Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come funziona la garanzia ADM per il gioco online

Condividi su:

Non tutte le forme di gioco online sono sicure e non tutti i casinò digitali sono approvati dal legislatore: imparare a riconoscere le piattaforme di gioco più sicure – proprio perché approvate dallo Stato – è la prima, importante mossa per giocare responsabilmente.

La garanzia ADM: che cosa è?

La principale garanzia di legalità e sicurezza per un casinò è costituita dall’approvazione dell’ADM, ossia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli interna al Ministero delle Finanze e deputata alla gestione del gioco pubblico. Nel 2012, l’ADM ha preso il posto dell’AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) nel controllo delle sale da gioco online e offline, occupandosi dunque di verificare che i diversi casinò rispettino dei precisi requisiti, necessari per restare nell’alveo della legalità.

Un qualsiasi giocatore che decida di rivolgersi a una piattaforma di gioco, dunque, deve prima di tutto verificare che quello specifico casinò possieda una sua licenza ADM, confermata dalla presenza del nome della piattaforma nelle liste pubblicate sul sito dell’Agenzia. La presenza sul sito del casinò del logo ADM – ex AAMS, dunque, garantisce l’utente circa la regolarità del gioco che si svolge in piattaforma. Il logo – sia esso appartenente all’ex AAMS o alla più recente ADM – si trova solitamente in alto a destra, nella pagina principale del sito di gambling, o in fondo, insieme ad altre certificazioni.

Un altro elemento da valutare rapidamente è il dominio del sito su cui si intende registrarsi: i siti autorizzati ADM devono necessariamente avere un dominio italiano (dunque in .it), con ovvia esclusione di tutti i domini differenti (compreso il .com).

La garanzia ADM richiede requisiti che vanno molto al di là del dominio su cui è registrato un particolare sito di casinò: è necessario che l’utente in fase di registrazione e di gioco sia consapevole che le norme a riguardo sono molto stringenti, e lo sono proprio per la sua sicurezza e il supporto a una pratica di gioco responsabile. Proprio per questo, i siti che non ottengono una licenza ADM sono considerati non sicuri e dunque illegali, pur se offrendo alcuni vantaggi che portano spesso molti giocatori a visualizzare un elenco casino non aams per diversificare la propria esperienza di gioco. Ad esempio, la possibilità di giocare in anteprima a giochi ancora non presenti nei cataloghi dei casinò ADM, o i più forti bonus che li caratterizzano, portano spesso molti utenti a interessarsi a queste piattaforme, piuttosto che alle sale da gioco autorizzate e legali.

Cosa offre un casinò ADM ai giocatori

Un rapido sguardo in alto a destra – sulla pagina principale del casinò online – o in fondo, permetterà dunque di riconoscere la presenza del logo ADM, che fornisce già una serie di garanzie al giocatore che intenda affrontare la propria esperienza di gioco in maniera sicura e responsabile.

La sicurezza di questa esperienza è garantita al giocatore mediante alcuni accorgimenti di cui egli stesso può rendersi conto al momento della registrazione, quando vengono valutati i metodi di pagamento o i sistemi utilizzati per crittografare i propri dati personali, nonché le informazioni relative alle transazioni in corso. Un portale da gioco affidabile utilizza sempre le Secure Sockets Layer (SSL): si tratta di un sistema di crittografia che il casinò online esibisce proprio per la tutela dei suoi clienti, insieme alla connessa licenza ADM. Di solito si tratta di informazioni facilmente identificabili sul sito stesso, proprio perché i casinò approvati dall’ex AAMS hanno investito molto nella messa a punto di sistemi di gioco tanto sicuri da meritare l’approvazione dell’Agenzia: occultare un merito simile avrebbe poco senso.

Giocare in un casinò approvato dall’ADM è ben più di un’esperienza legale sotto il punto di vista della normativa e della fiscalità: si tratta di un comportamento responsabile, che il giocatore pone in essere all’interno di un contesto sicuro e affidabile. Solitamente, i casinò ADM infatti sono quelli che offrono un’esperienza più trasparente al giocatore, con una guida precisa ai diversi giochi offerti, senza possibilità di fraintendimenti o manipolazioni (rischio invece presente in alcuni casinò illegali, finiti proprio per questo nelle liste nere dell’ADM). La correttezza del comportamento di un casinò può essere riconosciuta da qualsiasi giocatore anche per vie traversali: ad esempio, leggendo recensioni, valutando i premi e i riconoscimenti vinti, o documentandosi grazie all’esperienza di altri utenti che, se numerosi e propensi a dir bene di una specifica piattaforma di gioco, solitamente garantiscono a favore dell’esperienza lì provata.

Condividi su:

Seguici su Facebook