Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pescara, i saldi estivi 2012

Condividi su:

I saldi in Abruzzo sono partiti sabato 7 luglio e continueranno per tutta l’estate fino al 4 settembre.

Monitorandone l’ andamento durante le prime due giornate di sabato e domenica, i risultati ottenuti e i pareri espressi già appaiono contrastanti.

La giornata di sabato, giorno di inizio dei saldi di fine stagione, ha visto soddisfatti la maggior parte dei commercianti del centro di Pescara e anche dei consumatori che hanno potuto, a partire dal primo giorno, beneficiare di ribassi al 50% in alcuni negozi e acquistando determinati prodotti.

Ma già la domenica di piena estate di ieri ha segnato un punto sfavorevole per le svendite, forse a causa del solleone o della voglia di mare che ha avuto la meglio sulla voglia di fare acquisti. 

Azzardare un bilancio da queste prime due giornate è prematuro e indurrebbe ad eventuali errori valutativi. Tuttavia, il verdetto negativo sulla seconda giornata di saldi arriva anche dal Codacons a livello nazionale, secondo cui appare in ulteriore calo il numero di italiani a caccia d'affari nelle strade, nei negozi e nei centri commerciali, e dati negativi fanno registrare anche le vendite, in diminuzione mediamente del 20% rispetto al 2011.

A livello cittadino diverse sono le proposte avanzate a Pescara per migliorare le vendite.

Alcuni commercianti propongono di organizzare eventi come la notte bianca per rilanciare il commercio. C’è chi pensa all’ idea di effettuare al cliente uno sconto pari al pagamento del parcheggio oltre una soglia minima di acquisto, in modo da invogliarlo a recarsi in centro. Secondo altri che ne hanno già constatato l’ efficacia andrebbe percorsa la strada dell’ apertura serale dei negozi, visto che il movimento inizia solo dopo il mare.

Il Comune di Pescara guarda agli orari spagnoli, proponendo di tenere i negozi aperti sino alle 24 o almeno alle 22, posticipando alle 18 l’ orario di apertura.

Di tempo si hanno ancora due mesi, saranno sufficienti per adottare la giusta strategia commerciale che renda positivo inequivocabilmente il bilancio saldi 2012?

Condividi su:

Seguici su Facebook