A Pescara tornerà il Calite di Toyo Ito. Ad annunciarlo è stato Carla Tiboni, avvocato e Presidente del Premio Flaiano. Nel 2008 l'opera dell'architetto giapponese fu richiesta dall'allora sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.
Neanche il tempo di ammirarla che nel giro di 64 giorni, il Calice subì un cedimento strutturale. Nel 2013 l'opera di Toyo Ito venne trasportata a Pomezia, presso la ditta Clax Italia per manutenzione. Queste le parole della Tiboni:
"A Pescara rivedremo finalmente la scultura di Toyo Ito definito “uno degli architetti più influenti e innovativi del mondo”. Quando la sua opera “il Calice” fu esposta a Piazza Salotto divenne un caso politico ( oggi al suo posto c’è altro di cui non si capisce bene il senso).
Il Calice è stato un punto di internazionalità di Pescara. Grazie soltanto ad un privato, la F.lli De Cecco spa che investirà in uno straordinario progetto anche turistico nell’area sud di Pescara, area che tutte le amministrazioni hanno abbandonato (letto bene tutte comprese), verrà di nuovo esposto.
Adesso Toyo Ito piace a tutti. Grazie alla De Cecco che promuove, con la sua realtà imprenditoriale, lo sviluppo turistico di questa città e grazie a Toyo Ito. Non ci sono altri protagonisti. Exultate Justi."