Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Poker e blockchain, così migliora la user experience (e non solo)

Condividi su:

La tecnologia continua a progredire, e la direzione sembra quella di una completa trasformazione digitale della società e dei suoi rami principali. Com’è noto, il gioco d’azzardo non fa eccezione, e si è ormai riconvertito all’online con i suoi intrattenimenti migliori. Tra questi, spicca in assoluto il poker in tutte le sue varianti, dal Texas Hold’Em all’Omaha, passando per altre meno note. Tuttavia, accontentarsi del passaggio da una poker room offline a un casino online per giocare in sicurezza non è sufficiente. Bisogna migliorare l’esperienza degli utenti, investire in grafiche e meccanismi più coinvolgenti e, soprattutto, in nuove tecnologie, capaci di garantire sicurezza, trasparenza e molto di più. Qui interviene la blockchain.

Perché sfruttare la tecnologia blockchain

Gli utenti con un minimo di preparazione nelle più avanzate tecnologie digitali avranno già sentito parlare della blockchain. Questo sarà sicuramente avvenuto in relazione alla nascita e alla crescita delle monete digitali o criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, oggi al centro di una forte attenzione mediatica e di una grande curiosità, anche da parte dei non addetti ai lavori. Partendo da una rapida definizione, la blockchain è quella tecnologia che sta alla base dell’estrazione delle criptovalute, che altro non sono che monete criptate. Di conseguenza, questi codici criptati non fanno riferimento ad alcun governo o istituto centralizzato. Da questo assunto, emergono con chiarezza le ragioni per cui le più aggiornate poker room stanno implementando la tecnologia blockchain per migliorarsi.

Transazioni sicure

Iniziando dalla natura delle criptovalute, queste altro non sono che stringhe di codice criptate. L’implementazione della più moderna crittografia rende queste monete virtuali e i wallet digitali in cui sono ospitate particolarmente sicuri. Come si può immaginare, questa è una condizione fortemente desiderata da tutti i giocatori che si avvicinano a un casinò online. La registrazione su una piattaforma di gambling comporta infatti il caricamento di propri dati personali sul sito: credenziali e codici sono dunque forniti a soggetti di cui non sempre si conosce l’affidabilità. Proprio per questo motivo, sfruttare la tecnologia blockchain garantisce un maggiore livello di protezione per le transazioni degli utenti, che a loro volta maturano la sensazione di potersi fidare della piattaforma e giocare dunque in sicurezza.

Garanzia dell’anonimato

La sicurezza non è il solo fattore discriminante per i giocatori e le case da gioco digitali. Molti utenti desiderano infatti che venga rispettato il proprio diritto all’anonimato. Una condizione necessaria per giocare serenamente in una società che mantiene ancora uno stigma negativo contro il gioco d’azzardo. Da qui, deriva apertamente un altro vantaggio della tecnologia blockchain e delle criptovalute: queste non fanno riferimento a nessun istituto finanziario o governativo centralizzato, ragion per cui le transazioni condotte con Bitcoin, Ethereum o simili sono perfettamente anonime. Un’altra ricaduta positiva dell’indipendenza delle criptovalute è l’abbattimento dei costi di commissione e dei tempi di attesa per il completamento delle transazioni stesse. In questo senso, il quadro dei vantaggi della blockchain si arricchisce sempre più per i giocatori, così come per le case da gioco che ne fanno uso. 

Accesso globale

La decentralizzazione dei casinò che sfruttano la tecnologia blockchain permette loro di abbattere qualsiasi confine e restrizione di tipo geografico. In questo modo, per giocatori e case da gioco online è possibile aggirare restrizioni normative e vincoli legali nazionali: le possibilità di espansione del poker online sono aumentate così a dismisura, senza considerare l’attivazione di altri importanti vantaggi per gli utenti stessi. Tra questi, l’uso delle criptovalute permette di evitare il tasso di cambio valuta che invece caratterizza le normali piattaforme di gambling. Le conseguenze sono evidenti anche nello scambio sui casinò online di NFT e oggetti di gioco collezionabili, che trovano una diffusione crescente sui nuovi mercati raggiunti dalle poker room blockchain.

Una diffusione crescente

Le conseguenze positive della diffusione della tecnologia blockchain nell’ambito dei casinò online sono evidenti. Molte di queste riguardano certamente l’esperienza di gioco degli utenti stessi, che si rafforza ad esempio in termini di sicurezza e anonimato. Tuttavia, non bisogna sottovalutare le ricadute che riguardano la reputazione e il successo degli stessi casinò. Questi guadagnano notevolmente in trasparenza e reputazione, riuscendo così a superare molti dei dubbi che ancora allontanano alcuni potenziali giocatori dalle poker room online.

La tecnologia blockchain si rivela infatti essenziale per garantire l’affidabilità del sito di gambling, che migliora così il senso di tranquillità e fiducia provato dai giocatori. Trovarsi in un contesto trasparente, in cui si è certi che non ci siano manipolazioni ai giochi e alle transazioni a danno dei giocatori, va incontro a tutte le principali norme del gioco responsabile e sicuro.

Infine, la tecnologia blockchain, se correttamente applicata, permette alle poker room di creare il loro sistema di token e monete digitali. Unire insieme questa risorsa a bonus di varia natura o, meglio ancora, ai programmi di fedeltà VIP organizzati da diversi casinò online, garantisce una più rapida diffusione della tecnologia blockchain e delle criptovalute. È dunque evidente che ormai il sistema delle crypto e quello dei casinò online si sostengono a vicenda: il primo rafforza le poker room in termini di sicurezza e affidabilità, mentre il secondo garantisce un ulteriore terreno di crescita ed espansione per le valute digitali. Credere che il futuro dell’economia risieda in gran parte nelle crypto non è fuori luogo: ciò che sembra certo è che le prossime evoluzioni delle poker room online saranno nel segno della blockchain.

Condividi su:

Seguici su Facebook