Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sito internet del Comune di San Valentino tra i primi in Italia

Condividi su:

Il sito internet del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore è primo in Italia per trasparenza. Il riconoscimento arriva, a pari grado con molti altri Comuni della penisola, dal ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione che, attraverso la "Bussola della trasparenza" decreta la bontà dei siti internet non solo dei municipi, ma anche di altri enti pubblici, verificando in tempo reale, e in costante aggiornamento, la conformità dei siti stessi ad una lunga serie di parametri. "Il Comune di San Valentino, spiega il sindaco Angelo D'Ottavio che è anche assessore provinciale all'Innovazione, rispetta 42 parametri su 42, come si può facilmente verificare on line all'indirizzo http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=T0Q4tbnlW92|QsR6f/nR1w== inserendo l'indirizzo del Comune che è www.comune.sanvalentino.gov.it/)".

"Per noi è stato possibile raggiungere questo risultato grazie alla Regione Abruzzo, che attraverso l'Arit, mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio il servizio "Sistema Comune" per realizzare nuovi siti internet a costo zero. Aderendo a questo progetto abbiamo pensato ai cittadini, che hanno a disposizione una serie di servizi in più: stando a casa, grazie al computer, diventerà possibile avere in pochi minuti la documentazione amministrativa dell'ente (deliberazioni, ordinanze, strumenti urbanistici), utilizzare il servizio di streaming video, consultare i bilanci, prendere visione di avvisi ed annunci, interagire con i social network, visualizzare le gallerie fotografiche, consultare il calendario degli eventi istituzionali e culturali, scaricare la modulistica per la richiesta di atti, pianificare i viaggi ed illustrare i percorsi ed i punti di interesse visionando una serie di mappe, iscriversi alle newsletter. Un primo importante risultato lo abbiamo già raggiunto, prosegue D'Ottavio, perché in base alla "Bussola della trasparenza" i parametri a cui uniformarsi sono tutti rispettati. Un evento eccezionale per una comunità piccola come la nostra".

Ma dietro ogni traguardo raggiunto ci sono delle persone. In questo caso il sindaco ringrazia l'assessore Pietro Miramare che, fin dal primo giorno, ha creduto a questa sfida ed ha lavorato per raggiungere l'obiettivo: "Ringrazio l’assessore Miramare che, oltre a lavorare al continuo aggiornamento e adeguamento del sito, a costo zero per l’amministrazione, proprio in questi giorni sta puntanto alla realizzazione di una serie di aree wifi free nel nostro territorio".

Condividi su:

Seguici su Facebook