Con riferimento all’accordo sottoscritto il 15 maggio scorso tra il comando dei vigili del fuoco di Pescara e il comune, è stata prevista anche per l’attuale stagione estiva l’istituzione di un presidio di soccorso acquatico, che sarà composto da due unità (soccorritore acquatico di superficie e conduttore di moto d’acqua) con relativa moto d’acqua (Pwc - Personal water craft).
L’equipaggio si attiverà , secondo specifiche procedure, ogni volta che la sala operativa del comando, la capitaneria di porto di Pescara o il sistema di sorveglianza balneare segnali una richiesta di soccorso in mare per salvataggio di persone o altro tipo di servizio rientrante tra i compiti istituzionali dei vigili del fuoco.
Il soccorso richiesto scatterà se, sulla base delle informazioni acquisite, verrà ritenuto fattibile con la moto d’acqua in maniera efficace ed efficiente. Il servizio viene garantito nei weekend di luglio e agosto, per un totale di quattordici giorni, durante la fascia oraria 10-18, ritenuta il momento di maggiore criticità , e va ad integrarsi nel dispositivo Sar stabilito dalla locale capitaneria di porto. Non sostituisce la già prevista sorveglianza balneare.