A San Valentino "Cantine Aperte" e una mostra su fiere e mercati nei secoli

| di Ufficio Stampa Provincia di Pescara
| Categoria: Attualità
STAMPA

Doppio appuntamento, nei prossimi giorni, a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara). Venerdì e sabato, infatti, si annuncia l'ormai tradizionale appuntamento con "Cantine Aperte" e, in occasione della festa di San Martino, è stata organizzata una mostra documentaria che aprirà i battenti domenica (inaugurazione alle ore 16.30).

L'esposizione, presso l'ex Convento di S. Nicola (in via Cupoli 10) è intitolata "Fiere e mercati a San Valentino: la tradizione di San Martino dal 1853 ad oggi": un viaggio lungo tre secoli che racconta - spiega il sindaco Angelo D'Ottavio - come e quando sono stati istituiti a San Valentino due mercati settimanali e quattro fiere annuali che rappresentavano l'anima del commercio locale, nonché occasione di incontro e scambio. L'attenzione è incentrata particolarmente sulla fiera di San Martino, una ricorrenza da sempre molto sentita in paese. La mostra è stata allestita con documenti tratti dall'Archivio storico comunale di San Valentino e dall'Archivio di Stato di Chieti. Con questo materiale, che si può ammirare in originale o in riproduzioni digitali, è stato costruito un percorso che parte dal primo mercato settimanale a San Valentino, istituito nel 1605, passando per l'istituzione delle fiere di San Martino, nata nel 1853 e ancora oggi in vita, e di San Nicola e San Donato, create nel 1865 e svanite nel tempo. Si scoprirà, poi, che il mercato di Scafa ha origini antiche, essendo stato introdotto quando Scafa era ancora parte di San Valentino, e che nei primi anni del Novecento è stata introdotta un'altra fiera, quella di San Gabriele. Si arriva così alla metà del XX secolo, tra concessioni, dispute, ripensamenti e liti: sarà possibile vedere da vicino antiche deliberazioni, manifesti originali, pergamene e mappe, carteggi e registri originali dell'epoca.

All'inaugurazione interverranno il sindaco, il presidente della Pro Loco di San Valentino, Silvio Pascetta, l'archivista e curatrice della mostra, Stefania Di Primio. Al termine della cerimonia l'azienda locale Feudo D'Ugni proporrà agli intervenuti una degustazione di vino.

La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre: dal lunedì alla domenica dalla ore 15 alle ore 18. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web istituzionale: http://www.comune.sanvalentino.gov.it/

Ufficio Stampa Provincia di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK