Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stefano Mensurati a Pescara per il convegno Gli italiani in Crimea

Condividi su:

Stefano Mensurati, vicedirettore del Giornale Radio Rai sarà ospite domani pomeriggio, alle 17 presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, in occasione del convegno “Gli italiani in Crimea, un genocidio dimenticato” organizzato da associazione Fontevecchia, Alma e Comunità degli italiani di Kerch.

Nel corso della manifestazione si ripercorreranno le tappe che hanno portato alla formazione di una ricca e prospera colonia di italiani nella città di Kerch, in Crimea dove da poche settimane si è svolto un referendum per l’autonomia dall’Ucraina e l’eventuale annessione alla Federazione Russa.

La storia degli italiani in Crimea è fatta da persone che sono emigrate una volta raggiunta l’unità d’Italia, soprattutto da Puglia, Molise,Campania e Abruzzo, hanno lavorato duramente creando una comunità con scuole, servizi e parrocchie ma sono state vittime delle purghe staliniane poiché di origine italiana e quindi sospettati di simpatizzare per il fascismo.

La deportazione della comunità è stata terribile: oltre un mese in vagoni ferroviari piombati per attraversare le steppe desertiche fino al Kazakstan mentre i più deboli, bimbi, anziani e malati che morivano, venivano abbandonati dai treni in corsa come rifiuti. La persecuzione è terminata nel 1956 con Chruscev ma la comunità era ridotta ai minimi termini provata dalla terribile esperienza; sono passati altri anni fino a giungere alla riabilitazione totale effettuata a Putin. Gli italiani di Crimea, hanno passaporto ucraino ma sono russofoni (la Crimea è stata parte della Russia fino al 1956) e, attualmente vivono il difficile momento della penisola che ambisce a tornare parte integrante della Russia.

Con Stefano Mensurati, che presenterà la mostra fotografica e dei documenti, ci saranno Antonio Fares dell’Istituto linguistico del medio adriatico, Luigi Spina che è discendente degli emigrati a Kerch mentre modererà il giornalista Luciano Troiano.

Condividi su:

Seguici su Facebook