Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell'Europa all'EuropAurum

Premiate le scuole che hanno partecipato a "Vivere l’Europa a Scuola, partecipa alla costruzione della tua Europa"

Condividi su:

“L’Europa è uno spazio di pace e di sicurezza nel quale il confronto stesso è un diritto. L’Europa è un’area di tutela del valore della persona come uomo, nella sua dimensione di parte di una comunità che, per quanto ricca e complessa, rappresenta una delle pagine più nobili e significative della storia del XX° secolo. Stare in Europa ha la sua rilevanza per permettere all’Italia di avere voce, di far valere le ragioni del nostro Stato”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia aprendo stamane la Festa dell’Europa presso la sede di EuropAurum con la premiazione delle scuole provenienti da ogni parte d’Italia, a partire da Caserta, Capua, Rimini, ma anche Pescara e Chieti, che hanno partecipato al relativo concorso ‘Vivere l’Europa a Scuola, partecipa alla costruzione della tua Europa’. Presenti, oltre alla Segretaria generale dell’Aicre Damiana Guarascio, anche il vicepresidente della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli, il consigliere comunale delegato a EuropAurum Salvatore Di Pino, e Cesare Di Martino, responsabile di Europe Direct.

“Siamo orgogliosi di poter celebrare la Festa dell’Europa all’interno di EuropAurum – ha detto il sindaco Albore Mascia -, un Centro unico nel suo genere, riconosciuto dalla Commissione e dal Parlamento europeo, un Centro all’avanguardia nelle tecnologie di comunicazione, nato, peraltro, in un momento di palese difficoltà dell’Europa: sono in difficoltà le sue Istituzioni, sono oggetto di critiche le sue politiche, è oggetto di forti attacchi la sua moneta, sono in discussione anche i suoi stessi valori. E allora, proprio l’occasione della premiazione del Concorso ‘Vivere l’Europa a Scuola’, grazie all’ascolto dei pensieri dei giovani, rappresenta una straordinaria occasione di riflessione sull’Europa. Straordinaria perché l’Europa vive una crisi economica senza precedenti, crisi che sembra minare gli ideali autentici che hanno dato vita a questo processo, perché siamo alla vigilia di una consultazione elettorale per il rinnovo dei Deputati al Parlamento europeo. E’ di tutta evidenza il diffondersi di un antieuropeismo, ed è evidente la difficoltà di comunicare l’Europa. Oggi dobbiamo chiederci se abbiamo ancora bisogno di Europa e se la vogliamo ancora, se esiste ancora il sogno di un’Europa unita. Io credo che la risposta a queste domande sia solo una, un sì convinto. Noi abbiamo bisogno di Europa, non è con meno Europa che si risolvono i problemi, senza Europa il futuro dei giovani e dei nostri figli non sarà certamente migliore. Migliore dovrà essere l’Europa, più attente dovranno essere le sue Istituzioni, più utili ed efficaci le sue politiche, più forti le garanzie economiche per i suoi cittadini. Ma l’Europa è un patrimonio culturale indiscutibile. Oggi non celebriamo un compleanno, ma un gesto d’amore, un segno di gratitudine e riconoscenza per i valori che l’Europa ha saputo esprimere e che ancora oggi conserva e difende. I fatti ucraini degli ultimi giorni, la storia degli ultimi vent’anni di Paesi che ci circondano, il buio di intere zone del mondo prive della garanzia dei diritti fondamentali, testimoniano la forza dell’Europa, del suo valore morale, civile e giuridico e delle sue conquiste. Per questo ai giovani, agli studenti, agli operatori del diritto, va la mia esortazione a proseguire il cammino europeo, a sostenere con originalità e fermezza il processo di integrazione, respingendo le spinte disgregative e realizzando i sogni dei padri fondatori”.

Le scuole che hanno partecipato all’evento odierno sono:

- Liceo scientifico ‘Righi’ di Roma;
- Liceo Scientifico ‘Garofano’ di Capua;
- l’Istituto liceale ‘Pizzi’ di Capua;
- l’Istituto tecnico ‘Tito Acerbo’ di Pescara;
- Liceo Scientifico ‘Cotta’ di Legnano;
- Liceo Scientifico ‘Corradino D’Ascanio’ di Montesilvano;
- l’Istituto di Istruzione ‘Pomilio’ di Chieti;
- l’Istituto ‘Via Domizia Lucilla’ di Roma;
- l’Istituto Statale d’Arte-Liceo Artistico ‘Marcianise’ di Caserta;
- l’Istituto tecnico per il Turismo ‘Marco Polo’ di Rimini

Condividi su:

Seguici su Facebook