Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Elezioni 2014: Abruzzo vince D'Alfonso, Pescara al ballottaggio, Nuova Pescara vince il SI

Condividi su:

I primi commenti per la Regione

Dettaglio dei voti alla regione Abruzzo

I dati delle urne dimostrano l’affermazione sul territorio del PD e della sua coalizione.
Luciano D’Alfonso ha ringraziato, in serata (22.30), l’elettorato in Piazza Salotto a Pescara, ribadendo il suo impegno per i settori sanità, trasporti e servizi.

Forte del  risultato ottenuto pregusta anche la vittoria del candidato sindaco per la città di Pescara Marco Alessandrini, che con un breve intervento al microfono ironizza sui dati a suo favore e su un ipotetico ballottaggio con il sindaco uscente Luigi Albore Mascia. Entusiasmo di partito dimostrano invece il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Legnini ed il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, presenti affianco a D’Alfonso e convinti che nei prossimi cinque anni l’Abruzzo risorgerà.
I dati delle elezioni evidenziano comunque la forte duttilità degli elettori abruzzesi tra le votazioni europee, quelle regionali ed amministrative. Rispetto al dato nazionale la forbice di scarto è ampia. L’importanza del candidato locale quindi ha determinato la vittoria sul territorio.
Le alleanze di centro sinistra, inoltre, rivendicano la scelta vincente di presentarsi alle urne coese per evitare la dispersione di voti a favore del Movimento cinque stelle.

Ballottaggio a Pescara tra Alessandrini e Mascia

Dettagli dei voti ai candidati sindaco delle amministrative

Dettaglio dei voti lista per lista

Si respira amarezza tra i sostenitori di Guerino Testa, che prevedevano un exploit del proprio candidato al Comune. I dati invece lo fermano al 12.05 % delle preferenze. L’esponente grillina Enrica Sabatini è in corsa con il 16,9% dei voti a suo favore, insieme al candidato di Forza Italia, Luigi Albore Mascia, vicino al 23 % dei consensi. Marco Alessandrini invece gode del 43 % del consenso degli elettori.

Al termine dello spoglio delle schede andranno al ballottaggio di domenica 8 giugno Marco Alessandrini 43% e Luigi Albore Mascia 22.83 %

Referendum 3 su 3 SI

Il referendum ha visto finora vincere il SI in tutte e 3 i comuni interessati con 62.348 voti favorevoli contro 34.895 sfavorevoli

Dettaglio dei voti del referendum Nuova Pescara

Condividi su:

Seguici su Facebook