La UilPa si schiera dalla parte delle donne contro i femminicidi e il patriarcato, e lo fa con liste di sole donne. Le lavoratrici che hanno accettato la candidatura sono lavoratrici che ogni giorno affrontano la vita lavorativa con dignità e onore tra mille difficoltà.
I dati parlano chiaro se consideriamo il Piano di uguaglianza di genere 2024-2026 dell’Istat, il carico di lavoro extra-ufficio grava ancora oggi per la stragrande maggioranza sulle donne con tutto quello che ne consegue in termini di carriera e di differenza salariale. Noi abbiamo scelto di candidare liste di sole donne in tutti gli uffici delle Dogane e dei Monopoli dell’Abruzzo di l’Aquila e Pescara.
Per portare queste tematiche nelle sedi opportune perché non ci sia più discriminazione per chi deve prendere un congedo parentale per assistere i propri figli, perché non venga considerata o considerato un lavativo chi prende i giorni della 104 per assistere i propri familiari ma anzi sia motivo di orgoglio perché rappresenta un carico lavorativo extra ufficio che genera stress e divario salariale. Siamo dalla parte delle donne e come UIL PA abbiamo voluto dare un segnale forte contro le discriminazioni di genere.
Gianluca VANNOZZI
Responsabile UILPA Dogane Monopoli Pescara
Virgilio TISBA
Segretario UILPA Dogane Monopoli Lazio Abruzzo