La 33^ giornata di Serie A ricomincia nel pomeriggio di sabato 19 aprile. Eccezionalmente però, il massimo campionato italiano andrà in scena anche nella giornata di Pasqua. Domenica 20 aprile 2025 infatti sono in programma ben 3 partite, di cui la prima è lo scontro salvezza tra Empoli e Venezia.
Toscani e veneti si ritroveranno gli uni di fronte agli altri allo Stadio Carlo Castellani di Empoli a partire dalle ore 15.00. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere, visto che le due squadre si trovano appaiate in classifica.
Gli esperti prevedono una partita molto equilibrata e ricca di colpi di scena. Per chi volesse dire la propria, con lo sbarco di Rabona Bet in Italia ora sono ancora di più le piattaforme online che propongono pronostici aggiornati e quote scommesse davvero interessanti.
Serie A, Empoli-Venezia: come arrivano le due squadre
L’Empoli è in una situazione complicata. La squadra toscana infatti viene dal duro ko per 3-0 di Napoli e si trova al penultimo posto della classifica di Serie A con soli 24 punti conquistati nelle prime 32 giornate. La squadra di D’Aversa è a pari merito proprio con il Venezia, davanti solo al Monza ormai retrocesso. La cosa che spaventa di più però è il fatto che l’Empoli non vince una partita di campionato addirittura dall’anno scorso: era inizio dicembre 2024 quando gli azzurri si imponevano per 1-4 a Verona. La salvezza al momento dista 2 lunghezze: quartultimo c’è il Lecce.
Discorso simile quindi per il Venezia, che conta 24 punti proprio come i toscani. Squadra neopromossa dalla Serie B, sabato scorso è arrivato il successo pesantissimo in casa contro il Monza. L’ultima sconfitta per la squadra di Di Francesco è quella arrivata a fine marzo contro il Bologna. Anche per il Venezia, l’obiettivo è la salvezza.
Serie A, Empoli-Venezia: precedenti e statistiche
Empoli e Venezia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 25 volte: 7 vittorie dei toscani, 9 pareggi e 9 successi dei veneti. Considerando però solo le partite disputate al Castellani, il bilancio si ribalta: 5 trionfi a 2 in favore dei padroni di casa, con 5 pareggi.
La gara d’andata giocatasi allo Stadio Penzo di Venezia nel gennaio del 2025 è finita 1-1. Le due squadre vengono da 2 pareggi consecutivi. L’ultima vittoria del Venezia è l’1-2 nel settembre del 2021. Per ritrovare invece un successo dell’Empoli bisogna tornare allo 0-2 nel luglio del 2020, quando però entrambe le formazioni militavano ancora in Serie B. L’ultimo trionfo dei toscani invece davanti ai propri tifosi risale al 3-2 nel marzo del 2018, sempre nel campionato cadetto.