Le amministrazioni pubbliche possono prevedere delle figure lavorative poste alle dirette dipendenze del sindaco, del presidente della provincia, della giunta o degli assessori, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo (art. 90 del testo unico degli enti locali).
Tali figure, la cui collaborazione è regolata dal contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali. possono essere di due tipi:
- dipendenti dell'ente
- collaboratori assunti con contratto a tempo determinato (salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari)
Nell'ottica del cambiamento, il sindaco Marco Alessandrini ha deciso di procedere alla nomina di queste figure, il cui contratto scadrà alla fine del mandato del sindaco che può in ogni caso revocarlo quando lo ritiene opportuno, non tramite assunzione diretta ma tramite un avviso pubblico; fin qui niente di male, anzi, iniziativa lodevole da parte del primo cittadino ma...c'è un ma!
Il bando, che è stato pubblicato sul sito del Comune solamente per 10 giorni ha visto, guarda caso, vincitori diverse persone vicine allo stesso sindaco.
Questo è stato l'anno dei mondiali di calcio; non sarà mica che, alla scadente prestazione di Messi nella finale, avrà rimediato il nosto sindaco con un'azione, un dribbling, degna di un Maradona della politica?
In ogni caso lo staff del sindaco conta 7 nuove figure che sono:
Cinzia Tirone di anni 23 anni - hostess e modella
Ruolo: indirizzo e controllo, in termini di supporto alle politiche di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti e delle procedure amministrative, al fine di garantire il supporto indispensabile all'ufficio di segreteria del sindaco.
Camillo D'Angelo di anni 67 - ex vice sindaco e assessore con Luciano D'Alfonso
Ruolo: capo della segreteria politica
Monica Di Fabio di anni 46 anni - giornalista professionista
Ruolo: ufficio stampa del Comune
Gianluca Vianale di anni 46 anni - già presente con Mascia e confermato
Ruolo: manutenzione degli immobili comunali “con particolare riferimento agli impianti sportivi e allo stadio Adriatico”
Roberta Pellegrino di anni 37 anni - presidente dell'associazione Ananke e candidata alle Regionali a sostegno di D'Alfonso
Ruolo: piano di zona e riflessi sulle politiche comunitarie
Sandro Cascella di anni 50 anni
Ruolo: ufficio di segreteria
Vincenzo Infante di anni 55 anni
Ruolo: politiche sportive
Come per il caso Veronica Teodoro sulla rete sono già scoppiate le prime critiche alla giovane Cinzia Tirone...