Ciclone Elettra, arriva anche l'allerta del Centro Funzionale della Regione Abruzzo

L'avviso arriva dopo l'allerta meteo diramata della Protezione Civile

| di la redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Aggiornamento ore 19:20
Dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo è arrivato l'avviso di criticità moderata (codice arancione) che si manifesterà nei prossimi due giorni per il rischio idrogeologico localizzato che perdurerà per le successive 24/36 ore.

L'avviso focalizza l'attenzione sulle zone costiere dove bisogna verificare le strutture esposte al vento forte e quelle esposte ad eventuali mareggiate e ad allagamenti. Inoltre bisogna verificare la pulizia delle caditoie, del funzionamento delle strutture di deflusso delle acque al mare, della pulizia e apertura delle calate di deflusso delle acque a mare.

Aggiornamento ore 17:50
Dopo i primi tuoni iniziano a scendere le prime gocce di pioggia su Pescara. La situazione nell'interno del pescarese vede in corso già da diversi minuti un forte temporale nella zona di Loreto Aprituno con pioggia, grandine e tuoni. Pioggia forte anceh a Penne e prime gocce anche Montesilvano Colle.

Stessa situazione a nord della Provincia, a Pineto, nel Teramano, è in corso un forte temporale.

In molti si chiedono ancora se sia mai iniziata, ma secondo i principali siti internet di previsioni meteo sembra che con la prossima dura perturbazione arriverà la fine dell'estate 2014.

Da questa sera è previsto l'arrivo del ciclone Elettra che dovrebbe sancire l'arrivo della stagione autunnale con forti piogge e notevoli abbassamenti di temperatura. Elettra, tra lunedì e martedì, dovrebbe portare fenomeni localmente forti a carattere di nubifragio accompagnati da trombe marine e fortissimi venti in mare.

Fino ad oggi la Protezione Civile non ha rilasciato nessuna allerta meteo ma Pescara si prepara mobilitando gli uffici di Protezione Civile e il tavolo del Centro Operativo Comunale per avviare attività di prevenzione.

I settori tecnici del Comune e la Attiva stanno lavorando da due giorni per pulire e mettere in sicurezza le zone più soggette ad allagamenti, frane e smottamenti.

la redazione

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK