“Questa manifestazione darà la possibilità di avvicinarsi al mondo della Croce Rossa, che non si occupa solo di soccorso – ha aggiunto l’assessore al Rapporto con il mondo del volontariato Veronica Teodoro - ma svolge attività anche nell'ambito sociale. Interviene in quelle situazioni dove non c'è la possibilità di un aiuto da parte delle Amministrazioni. Sarà una giornata molto movimentata con stand in cui saranno rappresentate tutte le attività che la Croce Rossa svolge e i servizi dedicati ai cittadini. Vi invitiamo a passare per Piazza Salotto per le due simulazioni che saranno davvero spettacolari e coinvolgeranno cittadini e volontari proprio per mostrare come si muove questo mondo quando c’è un’emergenza”.
“L’Open Day, infatti, nasce per “rinfrescare le idee” ai cittadini e a tutti su cosa facciamo e come lo facciamo – sottolinea Matteo Mattioli, a capo del Comitato Locale - Spesso la CRI è etichettata all'attività di ambulanza che è solo una parte di quelle che nei fatti svolge. In un anno a Pescara compiamo oltre 5.000 interventi, assistiamo 500 famiglie con la consegna di derrate alimentari, e lo facciamo con circa 380 soci. Ci interessa allargare le fila e coinvolgere. CRI è poi anche nodo portante del sistema di protezione civile e siede ai tavoli di coordinamento a tutti i livelli. Si può entrare dall'età di 14 anni. Venite in piazza a conoscerci meglio”.
“Per la città è una giornata speciale perché vanno a conoscere tutte le realtà di CRI, mobilitata anche a livello nazionale e informativo – ha concluso Maurizio Erodiani, motore dell’evento nell’associazione - perché ci saranno stand attivi con screening gratis per anziani, guida sicura e malattie sessualmente trasmissibili per i giovani e informazioni relative a sos pediatrico. Siamo in sinergia con Motoclub di Pescara e con le forze dell’ordine che ci aiuteranno con le simulazioni a cui vi invitiamo ad assistere perché saranno davvero spettacolari”.