Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pescara ha ospitato la seconda edizione di Starter 3D, il forum degli artigiani digitali

| di Alessandra Di Matteo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Per quattro giorni, dal 27 al 30 novembre, Pescara è stata protagonista di un grande evento nazionale dedicato completamente alle tecnologie del 3D, ideato e promosso da CNA Abruzzo e organizzato da Digital Borgo, rete e incubatore d’impresa.

Come nella prima edizione, l’evento ha ricevuto il sostegno dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" e del polo ICT Abruzzo, sponsor della manifestazione.

Il forum è partito giovedì con una sessione di apertura nel Campus Universitario di Chieti, presenziato dal Rettore Camillo di Ilio e dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso. Nei giorni successivi l'evento si è spostato nelle sale dell’ex distilleria pescarese, l'Aurum. Ci si è trovati difronte a 2000 mq di spazio interamente dedicati a decine di espositori, robot, stampanti 3D e molto altro, che i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino. Durante i workshop sono stati illustrati progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale e sono state date informazioni sui sistemi di progettazione e realizzazione dei prototipi, oltre che sui diversi campi di applicazione del 3D.

Hanno aderito sia studenti interessati ad approfondire le conoscenze in campo tecnologico, che inoltre hanno avuto modo di scoprire le nuove professioni nate col digitale, sia imprenditori, professionisti ed artigiani animati dalla voglia di confrontarsi con l’innovazione e di rendersi più competitivi sul mercato. Il tutto nasce dalla volontà di puntare al cambiamento, dando la possibilità agli antichi mestieri e alle nuove figure professionali di incontrarsi, affinché si crei un binomio consapevole del potenziale che la tecnologia ha.

Starter 3D ha ricevuto il contributo di: Commissione Europea ed EDIC Pescara, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, l'Amministrazione Comunale di Pescara, le Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo e l'Università degli Studi "G. d'Annunzio".

Nell'occasione abbiamo incontrato e intervistato, per Digital Borgo, il Presidente Marco Blasioli e Mario Massarotti che si occupa di media relations e comunicazione.

Foto e video Michele Raho

Alessandra Di Matteo

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK