Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agip gratis sull'area comunale da 57 anni

Il presidente del consiglio Blasioli:" Una grave svista che costa a Pescara 170.000 euro, ora bisogna porre rimedio"

Condividi su:

Il distributore di carburanti Agip, di Piazza Duca degli Abruzzi, che si trova collocato su un'area comunale, non paga l'affitto al Comune da ben 57 anni, e usufruisce della locazione gratuita dal lontano 1958. Come è possibile tutto questo?

Ce lo spiega il presidente del consiglio Blasioli che spulciando tra gli archivi dell'ente ha ricostruito tutta la storia di questa vicenda paradossale. Ecco le sue dichiarazioni: "La vicenda riguarda un’area di 1400 mq. sita in Piazza Duca degli Abruzzi, allora compresa in un Piano di ricostruzione per l’ampliamento della piazza stessa.

Attualmente quell’area, divenuta di 800 mq. a seguito dell’accorpamento al demanio comunale di un’area di mq. 600, avvenuto nel 1978, è occupata da una pompa di benzina di un nuovo gestore e precedentemente da altri gestori.

L’allora Sindaco Antonio Mancini, con una convenzione con l’A.G.I.P. del febbraio 1958, concesse gratuitamente quell’area, di mq. 1400 fronte strada, alla società petrolifera per un tempo di 29 anni, con il patto che allo scadere, e cioè nel 1987, l’area fosse stata acquisita al patrimonio comunale per essere destinata alla viabilità. Dopo detto trasferimento della proprietà, il Comune avrebbe potuto concedere quell’area ancora per ulteriori 29 anni ma con una corresponsione del canone.

Quella a cui assistiamo è la classica storia di una annosa disattenzione, che nasce dalla carenza di un inventario patrimoniale dell’ente. Il Comune aveva dimenticato quest’area.

Fu nel 1993, l’allora ingegnere capo a segnalare all’ufficio tributi di questo terreno. Nulla, però, accadde. Così, dopo essere decorsi i primi 29 anni di uso gratuito, il Comune non ha effettuato il passaggio di proprietà e non ha richiesto i canoni alle società che si sono susseguite per gli ulteriori 27 anni, di fatto perdendo una cifra stimata intorno a €. 170.000,00.

Solo nel 2013 in Giunta venne portata una delibera, da sottoporre al Consiglio comunale per la concessione futura dell’area, ma la scadenza del mandato di fatto fermò le cose e la procedura non si è definita.

il Comune di Pescara, dopo 56 anni si sta attivando e per questo ringrazio l'Assessore al patrimonio. Il Consiglio Comunale potrà decidere se realizzare l’allargamento di Piazza Duca, che sarebbe molto utile per ricavare dei parcheggi, o se richiedere, crediti prescritti a parte, i canoni alle società che hanno usufruito di quello spazio e a quelle che eventualmente ne usufruiranno in futuro. Saranno decisioni che la Giunta sottoporrà a breve al Consiglio Comunale.

Quel che permane è invece il rammarico. Se il Comune avesse effettuato il trasferimento nel 1987, avrebbe potuto chiedere i canoni per gli ultimi 27 anni, per una cifra stimabile in €. 170.00,00, una cifra che avrebbe potuto dare sicuramente un sollievo al bilancio comunale.

Quello che auspico è che ora si risolva definitivamente questa situazione, che il Comune incameri i canoni per la concessione dell’area o utilizzi la stessa area realizzando stalli di sosta per aiutare il commercio di Piazza Duca, dove è sempre più difficile anche solo posteggiare l’auto, ma soprattutto auspico che si proceda a rimediare ad altre situazioni decennali affini, affinché non costituiscano più un neo per l’ente, ma un’opportunità per le entrate comunali."

Condividi su:

Seguici su Facebook