Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Svelati i vincitori del Concorso fotografico “Penne città d’arte”

Le foto in mostra fino al 7 febbraio

Condividi su:

Dopo un mese di attesa, sono stati finalmente svelati i vincitori del Concorso fotografico “Penne città d’arte. Alla ricerca dei suoi tesori fra paesaggi, tradizioni, storia”. La manifestazione, organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra, dall’Associazione Fotoamatori pennesi e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Penne, ha visto la partecipazione di circa 60 concorrenti per un totale di 200 fotografie candidate alle 5 differenti sezioni. Una giuria di esperti, costituita dal presidente Carlo Pilone, dall'architetto Valter Silvani, dal professor Antonio Planamente, dallo scenografo Walter Belli, dal fotografo professionista Marco Di Vincenzo e dal segretario Giuseppe Orsini, si è così espressa:

Per la sezione A “Paesaggi ed Architetture” : 1° “Acquaventina” di Gianluca Palma, 2° “La vite” di Angelo Foti, 3° “L’anima della natura” di Antonella Squartecchia;
Per la sezione B “Popolo e tradizioni”: 1° “Il candelabro” di Angelo Foti, 2° “il calzolaio” di Pierino Di Nicola, 3° “Il frutto delle tradizioni” di Ilaria Pomante;
Per la sezione C “Storia e racconti”: 1° “Il Duomo visto dall’orologio della piazza” di Giovanni Teodorico, 2° “Incontro di generazioni” di Mario Di Domenico, 3° “Angeli” di Angelo Foti;
Per la sezione D “Tema libero”: 1° “Campo Imperatore” di Paolo Mariani, 2° “Tramonto sull’Abbazia” di Giovanni Teodorico, 3° “Madrepore all’infinito” di Paolo Sacco.
Per la sezione riservata agli studenti minorenni del Liceo “Luca da Penne – Mario dei Fiori” e dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”: 1° “La nonna” di Marika Di Simone, 2° “La personalità attraverso uno sguardo” di Benedetta Costantini, 3° “Died – Alive” di Stefano Terregna, 4° “Passioni e natura” di Giulia Valentini.
La giuria ha voluto assegnare un ulteriore premio, come miglior foto su Penne, all’opera “Verso il cielo” di Pierino Di Nicola.

Tutti i vincitori sono stati omaggiati con una medaglia in ricordo dell’evento, nonché ricompensati per l’ottimo lavoro svolto con premi offerti dai diversi sponsor, tra cui: un corso di camera oscura, un  weekend per 2 persone, un quadro dell’artista Carlo Pilone, delle creazioni d’argento esclusive, un cordless, dei buoni acquisti e per i più giovani 4 corsi di decorazione artistica dolciaria offerti da Federico Lanzellotti, presidente nazionale della Confederazione Italiana Pasticceri.
Le 14 foto vincitrici, insieme alle più meritevoli di ogni singolo artista candidato per un totale di circa 100, saranno in mostra presso la Sala Polivalente di Penne fino al 7 febbraio (aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00). Le stesse saranno affiancate da un’installazione della giovane artista emergente Giada Ciarcelluti, che esporrà delle fotografie stampate ai sali d'argento ispirate al tema dell'abbandono.
La giuria, il presidente e i componenti dei vari enti coinvolti, onorati dall’entusiasmo dimostrato dai numerosi cittadini intervenuti e dalla capacità dei partecipanti di valorizzare gli aspetti storici, artistici, culturali ed ambientali di Penne, dichiarano la loro volontà nel riproporre il concorso, alla sua prima edizione, anche per i prossimi anni.

Condividi su:

Seguici su Facebook