Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come realizzare un fumetto

Da venerdì 13 febbraio lezioni gratuite a Penne

Condividi su:

L’Agoratorio, centro di aggregazione sociale di Penne, ha organizzato un corso di fumetto aperto a tutti i giovani creativi del territorio. Le lezioni, offerte a titolo gratuito, verranno tenute dagli esperti dell’Accademia del Fumetto di Pescara ed avranno inizio venerdì 13 febbraio.
L’attività rientra nel progetto dell’Agoratorio di realizzare un giornalino parrocchiale che tratti tematiche differenti e riporti il contributo di tutti i cittadini che hanno qualcosa da dire. Il responsabile del centro, Walter Duttilo, ci spiega meglio la sua idea: «Il giornalino “Tutte le strade portano a Te” è nato anni fa come prototipo, ma è stato abbandonato presto a causa di impegni personali dei nostri volontari. Con l’uscita del bando regionale “Lab(oratori)” ho pensato si potesse riprendere la bozza e renderla migliore: grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo abbiamo potuto investire in materiale e formazione per la realizzazione di un giornalino periodico, da creare facilmente tramite i vari strumenti digitali. In questo modo avremmo giovani preparati e in grado di lavorare anche se fuori sede e magari un giorno riusciremo ad estendere la proposta su tutto il territorio. Gli argomenti trattati saranno molteplici (ed infatti abbiamo aggiunto il fumetto e le vignette per impreziosire il tutto) e verrà inserito in uno spazio dedicato sul nostro sito, nonché distribuito in copia cartacea. Inoltre abbiamo in programma la possibilità di aprire lo stesso al pubblico, concedendogli di contribuire attraverso interventi personali, che verranno inviati per email, visionati da noi ed inseriti nei numeri successivi».
Tale opportunità è offerta non solo ai collaboratori del giornalino ma anche a tutti coloro che siano interessati al mondo del fumetto, a giovani creativi e ai curiosi che vorranno condividere una serata ricreativa in compagnia degli artisti del disegno. Le lezioni si svolgeranno durante i prossimi venerdì pomeriggio presso la sede dell’Agoratorio e saranno seguiti dagli ultimi due appuntamenti formativi sulla fotografia e sulla tipografia.

Grande successo per la prima lezione. Leggi l'articolo sulla prima lezione del corso

Condividi su:

Seguici su Facebook