Numerosissimi i partecipanti al primo appuntamento per il corso di fumetto gratuito organizzato dall’Agoratorio di Penne. Giovani artisti, studenti delle scuole dell’obbligo, liberi professionisti di tutte le età e tanti nerd ed appassionati del settore, si sono ritrovati questa sera, presso i locali dell’oratorio in Largo San Comizio, per una full immersion di due ore nel mondo del “disegno”.
Più di 20 matite scorrevano in contemporanea per trasferire la personalità di ogni “allievo” sul foglio dinnanzi a loro. Infatti, non è necessario essere esperti o grandi appassionati per avviarsi in un cammino così affascinante. Curiosità, interesse, trasporto e partecipazione dominavano tra il pubblico, che senza alcun accenno di noia o stanchezza, ha seguito questo primo incontro. Per cominciare, infatti, i presenti sono stati sottoposti ad una sorta di prova di disegno, seppur non sono mancate curiosità e chicche del mestiere.
Da oggi, per le prossime 8 settimane, professionisti dell’Accademia del fumetto di Pescara metteranno la propria esperienza a disposizione di tutti coloro che vorranno apprendere le nozioni alla base di uno dei settori più completi della comunicazione. Una vera e propria arte, tra storie, emozioni, colori, satira, creatività e non solo: «Il fumetto è una cosa seria, e non è una cavolata per bambini», come afferma Alba Di Fernando, prima docente del corso, nonché responsabile della scuola di Pescara. Ad affiancarla nei prossimi giorni sarà Fabrizio Di Nicola, docente nonché disegnatore presso le Edizioni NPE.