Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai

Coordinamento Associazioni protezione Civile di Pescara

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Stamattina, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si sono riunite le sei associazioni di volontari per la protezione civile del Comune di Pescara.

La sala consiliare si è riempita di colore con i tanti volontari che indossavano le divise di appartenenza propria associazione e di amici volontari a quattro zampe.

Al tavolo dei relatori si è presentato per la prima volta pubblicamente il Consiglio Direttivo formato dai Presidenti delle associazioni:

Presidente: Angelo Ferri (Volontari senza Frontiere)
Vice Presidente: Federico D’Incecco (Associazione Nazionale Carabinieri)
Tesoriere/Segretario: Antonio Romano (Val Pescara – Protezione civile)

Consiglieri: Bruno Bandini (Modavi Pescara), Maria Angela De Michele (Scuola Cani Salvataggio Abruzzo), Francesca Toro (Insieme nel Blu).

Il Presidente, Angelo Ferri, ha aperto i lavori parlando ampiamente e dettagliatamente di quali sono i valori e gli obiettivi che questo coordinamento si è posto e si pone al fine di dare alla città un folto gruppo di volontari che possono al meglio donare il proprio tempo e il proprio amore a chi ha bisogno di aiuto.

Ferri ha parlato della nascita della protezione civile e del Ministro Zamberletti che ne fu fautore e padre.

Il coordinamento, ha continuato Ferri deve essere un vero e proprio esercito che a differenza di quelli esistenti deve essere un esercito di pace. Un esercito che deve essere di aiuto agli altri nei momenti di necessità e di dolore.

Alla presentazione del coordinamento ha partecipato il sindaco Marco Alessandrini che ha portato i saluti suoi personali e della città di Pescara e che ha fatto gli auguri a questa lodevole e singolare iniziativa.

L'Assessore Enzo Del Vecchio, assessore alla Protezione Civile del Comune di Pescara, ha parlato della notevole positività che tale iniziativa potrà avere nell'organizzazione della protezione civile.

Avere un unico soggetto, che possa confrontarsi con il Comune, è molto importante per l'immediatezza della possibilità di coordinare tutti i volontari associati. Volontari che comunque restano legati alla propria associazione come referente primario e ciò al fine di lasciarne l'individualità.

Il vice presidente Federico D'Incecco Presidente dell'associazione Nazionale dei Carabinieri ha anche lui ribadito la necessità e la validità di questa iniziativa che sarà per tutti le associazioni dei volontari un vero e proprio passo avanti nella gestione degli interventi.

Maria Angela De Michele, della Scuola Cani Salvataggio Abruzzo, nel coordinamento nominata consigliera, ha voluto parlare di un fattore molto importante che muove i volontari: l'amore. In questo giorno di San Valentino, festa degli innamorati, ha detto, è la festa dell'amore e l'amore deve essere alla base di tutto.

Ha concluso le comunicazioni il Presidente Ferri ringraziando tutti i volontari presenti.
Al tavolo del direttivo erano, oltre al Presidente: Angelo Ferri (Volontari senza Frontiere), il Vice Presidente: Federico D’Incecco (Associazione Nazionale Carabinieri), il Tesoriere/Segretario: Antonio Romano (Val Pescara – Protezione civile) e i Consiglieri: Bruno Bandini (Modavi Pescara) -Maria Angela De Michele (Scuola Cani Salvataggio Abruzzo) Per motivi di lavoro perché all'estero non era presente Francesca Toro dell'associazione Insieme nel Blu.

Di seguito le interviste all'Assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio e al presidente del consiglio direttivo Angelo Ferri.

Foto e video Michele Raho

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK