Andrea Diletti, dopo una ricca carriera indipendente alle spalle, di cui ricordiamo la finale di Castrocaro su RAI UNO, l'attività come corista per il cantante pavese DRUPI, due album già pubblicati e tanti riconoscimenti e premi, approda a quello che propone come un'album maturo e fortemente voluto. L'Album digitale è disponibile nei principali Store online di tutto il mondo già da Gennaio, mentre la distribuzione fisica del CD è iniziata i primi di Marzo.
- Ho lavorato diverso tempo a questo disco... -, spiega il cantante – E' stato molto faticoso, ma anche tanto gratificante. In realtà tutto il progetto è un grosso azzardo, per un cantautore indipendente è molto rischioso dedicarsi così tanto tempo ad un album senza preoccuparsi di assicurarsi qualche comparsata in tv. Oggi la musica passa per il Reality. Prima si vendono i personaggi e dopo le canzoni. Io ho preferito riunirmi con i miei collaboratori per lavorare seriamente a qualcosa che rappresentasse me e le mie esigenze artistiche, senza preoccuparmi troppo della fama, amo la mia vita e sono felice di ciò che sono, la popolarità non ha niente a che vedere con la qualità di ciò che faccio, né può essere l'unico criterio a decidere la validità o meno delle mie scelte. –
I numeri parlano a favore del cantante di origini aquilane. Nel 2008 Il brano "Sono solo un uomo" è stato l'Mp3 più scaricato sul Nokia Trends Lab. La sua giovane carriera artistica è già costellata di oltre 30 riconoscimenti e tanti prestigiosi piazzamenti in vari concorsi. Sul web si è spesso parlato di lui: ha rilasciato interviste su molte delle più importanti webzine musicali italiane (Musicalnews e Slam fra le altre). Insomma a dirla tutta è quasi imbarazzante che un artista con alle spalle tanta gavetta ed esperienza non sia ancora supportato da una Major.
Nel gennaio del 2014 pubblica Il brano "Magnificat 432 Hz", scritto da don Marco Frisina per Mina, rivisitato e prodotto dal cantautore, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Roccamorice (Pescara), ed è stato un progetto per la rivalutazione Eremo di Smusicaanto Spirito a Majella, affinchè la musica sostenesse l'arte sacra in Abruzzo e sensibilizzasse l'opinione pubblica ad una maggiore cura del patrimonio storico, artistico e culturale spesso sottovalutato. il 25 Maggio scorso invece, Il cantante ha ideato, scritto e prodotto la canzone"IL BUIO", un inno per supportare la "Giornata internazionale dei bambini scomparsi".
il 17 dicembre scorso, il cantate ha sposato un'iniziativa molto speciale, decidendo di presentare in anteprima assoluta la canzone pilota del disco " DAMMI DI PIU' ", esibendosi per i detenuti della casa circondariale di Pescara. Attualmente, Andrea è protagonista del Musical "LA FANTASIOSISSIMA NULLASTOPOLI" di Virginia Barrett, nei panni del mago Nanei, e dal Gennaio 2015 promuove il suo nuovo disco in giro per l'Italia anche attraverso i suoi laboratori di respirazione profonda e tecniche vocali per il benessere psicofisico.