Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tra.De.Co - Assessore Cilli Contro i Sindacati

" La Tra.de.co. non ha commesso nessun inadempimento "

Condividi su:

Come un fulmine a ciel sereno ovvero come un pugno nello stomaco per tutti gli operai, è arrivata a mezzo stampa la replica dell'Assessore Cilli del Comune di Montesilvano, in relazione allo sciopero indetto da due sigle Sindacali che  rappresentano la piu ampia maggioranza dei lavoratori in servizio a Montesilvano e dipendenti della Tra.de.co. Infatti la sigla sindacale che non ha aderito allo sciopero, cioè la C.G.I.L. ha appena 9 iscritti a fronte di circa ( 50 ) cinquanta dipendenti in servizio per conto della ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti a Montesilvano . Tale affermazione fatta ieri da Cilli è in linea con l'intervista rilasciata dal Sindaco Maragno giorni orsono ad una emittente televisiva locale, dove lo stesso primo cittadino affermava che le problematiche in capo alla Tra.de.co- nei confronti dei dipendenti avevano avuto la giusta soluzione .

" Al riguardo sia la F.I.A.D.E.L. che l 'U.G.L. fanno sapere pubblicamente, che le procedure attivate per l'indizione dello sciopero sono state effettuate nel rispetto della normativa vigente. L'Autorità di Vigilanza preposta , nonchè la Prefettura di Pescara non hanno riscontrato alcuna anomalia nel procedimento attivato, tantomeno hanno ritenuto ne  preventive tantomeno infondate le motivazioni addotte. E' da portare a conoscenza di tutti che grazie all'intervento della F.IA.D.E.L. e dell'U.G.L. i lavoratori dopo 12 mesi di silenzi, sono riusciti a far regolarizzare ovvero a far emergere quanto segue :

1) I continui ritardi sugli stipendi

2) il continuo ritardo nella consegna delle buste paga ( che sono oggetto di verifica )

3) l'erogazione dei buoni pasto

4) Il pagamento restituzione  e regolarizzazione delle somme trattenute ai dipendenti  a titolo di cessione del quinto

5) La consegna dei dispositivi di protezione individuale come da normativa vigente sulla sicurezza

6) lavori per la messa a norma dell'autoparco Tra.de.co.

7) mancati versamenti al Fondo Previambiante

Oltre a quanto sopra,  le due  O.O. S.S.  ( la C.I.G.I.L. si è defilata,  e in un incontro con i suoi iscritti, prese giorni fa la stessa posizione dell'Assessore Cilli, utilizzando peraltro le stesse motivazione e terminologie di cui al comunicato stampa di ieri ) sono ancora in attesa di veder rispettati parte gli accordi sottoscritti presso la Prefettura nonchè sono ancora in attesa di avere una risposta scritta alla formale richiesta circa le risultanza del controllo documentale dovuto dal Comune sul numero delle maestranze impiegate e del tipo di livello di inquadramento contrattuale applicato che dovrebbero essere impiegate quali/quantitativamente dalla Tra.de.co. nell'appalto di Montesilvano . Tale verifica viene stabilita e prevista dal Contratto di Appalto con cadenza mensile . Come piu volte portato a conoscenza , sembra che presso il cantiere di Montesilvano, operano dipendenti con livelli occupazionali al di sotto di quelli indicati in sede di gara ed in numero inferiore al numero proposto sempre in sede di gara dalla Tra.de.co. ( Vedi richiesta allegata della F.I.A.D.E.L. ed ancora priva di risposta )

Per concludere aggiungono F.I.A.D.E.L. ed U.G.L. ,  a seguito delle lecite iniziative e conseguenti  attività a  tutela e rispetto del C.C.N.L attuate solo da queste due sigle sindacali, l'azienda Tra.de.co. ha comunicato alle maestranze che i bonifici relativi agli stipendi sono stati già effettuati ( cosa mai accaduta dall'inizio del Contratto di Appalto ) , a dimostrazione che la procedura attivata era ed è piu che legittima e motivata. Le maestranze nel prenderne atto hanno ploclamato la sospensione dello sciopero e non la revoca, in attesa che,  quanto sottoscritto dall'azienda venga rispettato, nonchè vengano portate a soluzione le altre anomalie ancora in corso di soluzione . "

Condividi su:

Seguici su Facebook