Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Accendi la mente, spegni i pregiudizi!

I giovani della Croce Rossa Italiana di Penne contro il razzismo

| di Francesca Di Giovanni
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La settimana appena conclusa, dal 16 al 22 marzo, è stata testimone di gesti concreti a favore della lotta contro il razzismo: l’XI settimana di azione promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità, in collaborazione con Anci e Miur, ha avuto reazioni positive su tutto il territorio. A Penne spicca l’impegno dei Giovani della Croce Rossa Italiana che, ancora una volta, mettono le proprie forze a disposizione dei più deboli.
Il 21 marzo è la giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali e le associazioni di tutto il mondo rispondono a questo evento importante attivandosi con campagne e attività di ogni genere. Quest’anno la CRI di Penne ha colto l’occasione per coinvolgere tutti i ragazzi e sensibilizzarli divertendosi: il 16 marzo scorso si è dato il via ad un foto-contest che terminerà il prossimo 31 marzo. Due settimane, una in più del previsto, per dare la possibilità anche ai ritardatari di rendersi partecipi di una battaglia che da anni attanaglia l’umanità. L’obiettivo del concorso è quello di scattare una foto che rappresenti al meglio una convivenza pacifica priva di discriminazioni razziali; il tema è piuttosto libero, si da infatti la possibilità di esprimete la lotta conto il razzismo secondo il proprio punto di vista. Allo scadere del termine le due foto vincitrici verranno ricompensate con due buoni Amazon, da 30 euro per il primo posto e da 20 euro per il secondo posto, così da motivare ulteriormente i ragazzi ad attivarsi in prima persona per avviare il cambiamento.
Le modalità di partecipazione sono molto semplici: chiunque può inviare una foto, rispettando il tema e la scadenza, tramite messaggio privato alla pagina Facebook Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Penne. Per far si che la candidatura sia valida è necessario anzitutto apporre il famoso “like” sulla suddetta, e poi procedere all’invio. Le modalità di valutazione saranno due: maggior numero di “like” sulla foto per il primo posto e foto più significativa (valutata da una commissione interna) per il secondo posto.
Un avvenimento significativo sul territorio vestino, che mette in campo non solo il costante impegno dei Giovani di Croce Rossa, ma mette alla prova anche la popolazione, incoraggiandola ad impegnarsi personalmente nelle situazioni più difficili. Nulla è impossibile se ognuno fa la sua parte, perché “il cambiamento inizia da te!”.

Francesca Di Giovanni

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK