Trovare luoghi e persone con le quali fare sport insieme. Questa è l'idea che ha permesso al team, tutto abruzzese, GoTo-gether di aggiudicarsi la seconda edizione dello Startup Weekend di Pescara.
Premiati dal general digital manager di Digital Borgo Andrea Risa, i quattro vincitori sono Lara Pozzi (Navelli - L'Aquila), da Matteo Canzari (Giulianova - Teramo), Andrea Spinetti e Alessio Trisi (entrambi di Pescara). "L'idea è nata da una mia personale esperienza" - dichiara Lara Pozzi, team leader di GoTo-gether e grapich designer - "viaggio molto per lavoro e sono sportiva e quindi cerco sempre luoghi dove fare sport e anche dove conoscere persone per socializzare, questa app rispetto alle altre app sportive non è basata sulla misurazione delle performance sportive individuali ma sul divertirsi insieme facendo sport all'aperto ed è basata su un metodo incentivante del 'clapping' cioè del darsi il cinque, ovviamente in modo virtuale, con possibilità di acquisire popolarità attraverso l'app e verso gli altri utenti".
Al secondo posto si è classificato il team di 4Dine (team leader Domenico Di Toro), la piattaforma di social eating dedicata agli studenti universitari, premiato con un modulo del corso di formazione in Digital Marketing per ciascun membro del team offerti da Fama–Fare Marketing in Abruzzo del valore di 730 euro e una stampante offerta da Digital Borgo. Al terzo posto la squadra del progetto Exspresso (team leader Mattia d'Ambrosio), app per avere la colazione a casa quando vuoi e dove vuoi che si è aggiudicato un abbonamento premium con i servizi per un anno del portale @tiassisto24 per ciascun membro del team.
Due menzioni speciali sono state poi assegnate dallo sponsor AllinMobile al team di ForMe (team leader Francesca Marino e Alessandra De Luca), app e piattaforma di servizi per la cura e il benessere della persona a domicilio e sempre disponibile h24 e dallo sponsor Fama–Fare Marketing in Abruzzo al team di KnowShare (team leader Letizia Muffo), la piattaforma online che incrocia domanda e offerta di corsi di formazione.
La giuria che ha valutato le idee è stata presieduta da Emil Abirascid, giornalista e fondatore di Startupbusiness e composta da Giammaria De Paulis, presidente Giovani Confindustria Gran Sasso, Giuseppe Farchione, imprenditore finanziario, Luigi Di Giosaffatte, direttore generale Confindustria Chieti-Pescara, Francesco De Luca, docente dell'Università "D'Annunzio" Chieti/Pescara, Christian Corsi, docente dell'Università di Teramo, Alberto Serraiocco, giovane imprenditore, Barbara Gambacorta, giornalista, Rocco Micucci, Presidente FI.R.A. spa, Eugenio Seccia, dottore commercialista e Guido Giordano, #WCap Telecom Italia.
Lo Startup Weekend ha visto impegnati 60 giovani sviluppatori web, tecnici, designer e startupper al lavoro per trasformare in 54 ore la loro idea di business in progetti d'impresa.
Chiude così i battenti la seconda edizione dello Startup Weekend di Pescara, una 3 giorni di intenso lavoro durante i quali, in qualità di media partner, abbiamo intervistato alcuni protagonisti: Pierluigi Zappacosta, fondatore della Logitech, che sabato mattina ha tenuto un discorso davanti ai giovani imprenditori; Andrea Risa, Vittoria D'Incecco e Chiara Patitucci, il team della Digital Borgo che ha organizzato l'evento; la team leader di GoTo-gether Lara Pozzi e il componente della giuria, ex assessore alla innovazione tecnologica, Eugenio Seccia.
Foto e video Michele Raho