Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La storica Società del Teatro e della Musica rischia di chiudere

Verso lo scioglimento dopo 49 anni di attività. Appello sul web: "Servono soldi e sensibilità"

Condividi su:

La Società del Teatro e della Musica "L. Barbara" di Pescara, rischia il tracollo la prossima stagione, dopo ben 49 anni di storia. Nel 2016 la storica associazione, nata a metà degli anni '60, compirà ben 50 anni, ma da più parti si teme che il traguardo non possa esere raggiunto per mancanza di fondi. La riduzione pressocché totale del sostegno economico degli enti locali e la difficoltà di disporre di sufficienti sponsorizzazioni non consentono di programmare per il futuro e, inevitabilmente, condurranno allo scioglimento dell'Associazione. Se ciò dovesse accadere, un altro pezzo della storia pescarese se ne andrebbe, lasciando la città senza nessun punto di riferimento teatrale.

La compagnia pescarese, nata grazie a gruppi di uomini di cultura, era guidata per la parte teatrale dall’avvocato Luigi Barbara e annoverava Mario De Vincentis, Diego De Sisto, Candeloro Candelori ed Edoardo Tiboni; per la parte musicale vedeva Lucio Fumo, Aligi D’Epifanio, Gino Marchegiani, gli avvocati Di Baldassarre e Vasile, Romano Ampolo Rella.Il primo presidente della Società del Teatro e della Musica, fu Ennio Flaiano, attivo promotore nonostante la sua vita si svolgesse ormai lontano dalla città natale. Nel 1971 il testimone passò all'avvocato Barbara. Tanti gli artitisti che si sono esibiti nel corso degli anni, come Eduardo e Peppino De Filippo, Dario Fo, Giancarlo Giannini, Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Mariangela Melato, Valeria Moriconi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Lina Sastri,  Aroldo Tieri, Romolo Valli. con la presenza di circa 1.800.000 spettatori

Come si legge in una nota sul sito dell'associazione, occorre un sostegno economico e una sensibilizzazzione maggiore da parte dei pescaresi e delle autorità preposte.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook