Maxi passeggiata tra "sconosciuti", al via a Pescara l'esperimento sociale

Sabato "Strada facendo riconquistiamo il nostro tempo". Poi l'appuntamento diventa settimanale

| di Sara Gerardi
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

"Strada facendo riconquistiamo il nostro tempo", è questa la manifestazione organizzata dall'associazione culturale "I colori della vita" con il patrocinio dell'assessore alle Pari opportunità del Comune di Pescara, Sandra Santavenere. Sabato 2 maggio, dalle ore 10:00, con partenza dalla Nave di Cascella, prenderà il via una passeggiata che, percorrendo quattro chilometri, raggiungerà il Ponte del Mare. L'iniziativa è aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe. Obiettivo principale dell'evento, che viene definito "esperimento sociale", è quello di promuovere la socializzazione tra persone che non si conoscono, godere del panorama, spegnere i telefoni e aprirsi agli altri.

"E' una sfida difficile. Io, come assessore alle Pari opportunità - ha detto Santavenere in conferenza stampa - ho colto al volo questa occasione quando mi è stata presentata da Giovina Zulli, presidente dell'associazione 'I Colori della vita'. La rivoluzione al giorno d'oggi è fare cose che prima, in tempi passati, erano normali, naturali, ma oggi con l'avvento dei telefoni e della tecnologia non sono più così abituali e scontate".

La passeggiata ha come obiettivo lo stare insieme, il condividere momenti spensierati e l'idea di rilassarsi camminado. Ha una duplice valenza la manifestazione: da una parte quella salutare che si esplica con il moto, dall'altra quella sociale.

"Apertura e accoglienza è il motto della nostra associazione - ha sottolineato Zulli - La passeggiata sarà accompagnata anche da membri della Protezione civile, da medici della Asl, dalla nostra psicologa ed è assolutamente aperta a tutti. L'obiettivo è tessere relazioni sociali".

Il simbolo della manifestazione sarà una farfalla, sinonimo di libertà e di natura. Riconquistare il tempo perduto è il traguardo che l'associzione e l'evento si prefiggono. Da giovedì 7 maggio, inoltre, l'appuntamento con le passeggiate diventerà settimanale: ogni giovedì alle 20:30 ci si ritroverà per camminare e socializzare.

Sara Gerardi

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK