Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Te lo regalo se vieni a prenderlo Abruzzo": si regala su facebook contro la crisi e gli sprechi

Condividi su:

Molto spesso ci si trova come a tutti a fare una pulizia dell’armadio, a doverci disfare di oggetti che per diversi motivi non ci sono più utili o dobbiamo liberarcene.

Le soluzioni più fattibili in questi casi sono: Caritas, conoscenti e associazioni benefiche, e nei casi limite spesso non resta che gettare o abbandonare nel dimenticatoio oggetti potenzialmente ancora utili, in buono stato anche se vecchi. Da qualche tempo però, in Abruzzo e in tutta Italia c’è una soluzione che regala nuova linfa vitale a innumerevoli e svariati oggetti inutilizzati. Basta avere un account Facebook, iscriversi ad uno dei gruppi dedicati e regalare a qualcuno che può averne bisogno gli oggetti da scartare. La nuova idea del risparmio si chiama “Te lo regalo se vieni a prenderlo Abruzzo” e oggi conta 14.263 membri da tutta la regione. 

La regola è abbastanza semplice. L’utente inserisce la fotografia e una breve descrizione dell’oggetto di cui vuole disfarsi, indicando la zona in cui è disposto a consegnarlo, mentre gli interessati si limitano a commentare il post con un semplice “mi prenoto”. E a quel punto, il proprietario sceglie a chi donare, con modalità diverse a sua discrezione. Poi, i due si contattano privatamente per aggiornarsi sul giorno del ritiro.

Lo scopo di questa iniziativa è sia solidaristica che ambientalista: si possono infatti aiutare persone in difficoltà,combattere la crisi e non inquinare l'ambiente. Le regole, per evitare che qualcuno guadagni violando i principi del gruppo, sono ferree: vengono accettati solo annunci di “cerco” e “regalo” provenienti da soggetti privati, non c’è spazio per associazioni o enti. Sono vietati contatti in privato fra offerente e potenziali destinatari, oltre a pressioni per cercare di aggiudicarsi l’oggetto messo in regalo.

Sul gruppo si può offrire o trovare qualunque cosa. Ma sono vietati annunci che hanno per oggetto armi, materiale sessuale, o del materiale illegale che può nuocere alle persone e allo Stato.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook