Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La Caritas non chiede soldi per le case": occhio alla truffa!

Gruppi di persone non indentificate avrebbero visitato alcune case del territorio adriatico in cerca di abiti, di cibo e, soprattutto, di denaro spacciandosi per operatori Caritas

Condividi su:

«La Caritas non chiede soldi per le case». È questa l’affermazione di don Marco Pagniello in seguito ad alcune segnalazioni arrivate nelle parrocchie della chiesa locale e agli uffici diocesani della Caritas. Non è solo una denuncia quella del sacerdote di Pescara che sta segnalando la notizia alle attività competenti, ma un’esortazione alla prudenza. 

È allarme sciacallaggio dunque. Malviventi si introducono nelle case mascherandosi come operatori Caritas, traendo in inganno la vittima. Esempi di operazioni simili ce ne sono molti, soprattutto nel terzo settore e nel 'filantropico', poiché colpiscono la sensibilità dei malcapitati inaspettatamente. La truffa è sempre dietro l'angolo quindi. Avere lucidità in queste occasioni, nonostante possa essere difficile, soprattutto per persone sole eo anziane, è la prima difesa contro i truffatori.

«Mi hanno telefonato per chiedermi conferma – avverte don Marco – per esser certi che fossimo proprio noi e solo per un eccesso di zelo ho chiamato anche i responsabili delle Caritas diocesane vicine perché la richiesta porta a porta non è nello stile delle nostre attività».

Condividi su:

Seguici su Facebook