Nella mattina odierna il sindaco Marco Alessandrini, l'assessore Laura Di Pietro e il consigliere Riccardo Padovano si sono recati sulla riviera nord da dove è iniziata la collaborazione con gli stabilimenti balneari per l'irrigazione delle aiuole. Ad oggi hanno aderito: Acapulco, Penelope a Mare, Barracuda, Traghetto, San Marco, Baia Papaya, Delfino Verde, ma l'invito è aperto a tutti.
"Si tratta della risposta ad un appello che avevamo lanciato ai balneatori qualche giorno fa, a causa delle condizioni in cui si trovano le aiuole per il caldo e per le note carenze dell'impianto di irrigazione che riguarda quelle più a nord – spiega l'assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro – Al nostro invito hanno già risposto in diversi e stamattina siamo andati a ringraziarli a nome dell'Amministrazione. L'iniziativa ha dapprima interessato le strutture più a nord, perché a ridosso delle zone maggiormente toccate dalla siccità e dalla carenza di acqua, ma intendiamo estenderla vista l'adesione e la disponibilità riscontrata, grazie anche alla preziosa collaborazione del consigliere Riccardo Padovano che sta coinvolgendo la categoria.
L'idea che ci muove è quella di invitare altri stabilimenti ad adottare le aiuole che hanno vicino, pur sapendo che molti già lo fanno. Sono convinta che sia compito dell'Amministrazione avere cura della città e lo faremo con ogni mezzo anche in uno dei periodi più difficili per le disponibilità economiche dell'Ente. Non solo, sono venuta a conoscenza anche di un progetto in tal senso a cui sta lavorando la consigliera comunale Tiziana Di Giampietro, dunque da settembre in poi metteremo insieme forze e idee da tradurre in un regolamento o altro strumento operativo che sia utilizzabile già l'estate prossima, in modo da non trovarci impreparati di fronte al ritorno del caldo e da poter venire incontro anche alle esigenze dei balneatori.
E' stato inoltre eseguito lo sfalcio dell'erba e delle piante per la messa in sicurezza della pista ciclabile rivierasca, come ci avevano segnalato degli utenti che ringraziamo e colgo qui l'occasione anche di ringraziare il cittadino che cura le aiuole sulla strada parco che sarò felice di incontrare al più presto perché lavorando insieme Comune e cittadinanza, ognuno secondo le proprie forze e competenze, Pescara potrà diventare davvero una città gioiello".