Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sorriso nel Cuore

Progetto sociale dell’Associazione I Colori della Vita

Condividi su:

Pescara 7 agosto 2015, presso la Sala Conferenza della Regione Abruzzo in Piazza Unione, si è tenuta una conferenza stampa da parte dell’Associazione I Colori della Vita.

L’associazione opera in maniera del tutto volontaria nel sociale per il Benessere delle persone.

Oggi l’Associazione, come ha detto la Presidente Nella Zulli, dopo un anno di lavoro, finalmente, presenta un progetto tutto mirato a sostenere tutte quelle persone che hanno subito una malattia oncologica e che si trovano a percorrere, molto spesso da sole, una strada difficile.

…“Abbiamo da sempre fatto volontariato”, ha detto la Zulli, ”abbiamo deciso di strutturarci come associazione e abbiamo cominciato pensando al benessere della persona con vari corsi e laboratori dedicati”…”Nel tempo, proprio perché la malattia ci ha toccato, la sensibilità è aumentata”…” il Progetto è rivolto alle malate oncologiche e ai familiari che vivono momenti di grande dolore e incomprensione

...”Nelle altre regioni esiste un fondo che le pazienti oncologiche possono utilizzare per ottenere la parrucca. Il 27 luglio abbiamo presentato alla Regione un progetto per creare un fondo di 500 mila euro dove le pazienti possono attingere sia per la parrucca sia per la protesi di chi è stata sottoposta a mastectomia”

“Abbiamo investito del progetto tante persone e i parrucchieri che hanno aderito sono tutti volontari e si è creta auna vera catena della solidarietà” ha continuato la Presidente Zulli.

Il limite proposto nel progetto per l’acquisto della parrucca è di 200 euro che è un costo giusto per tale oggetto e che di fatto farà da calmiere per l’attuale costo a volte esagerato ed ingiustificato che molti operatori del settore applicano.

La Regione ha accolto molto bene l’iniziativa, ha detto la Presidente Zulli, e gli assessori preposti hanno dimostrato tutta la volontà di accogliere l’iniziativa

La Presidente ha ricordato la cara persona di Giovanna Porcaro, rappresentata da tutte le persone presenti, che a vario modo hanno lavorato con lei, e dalla presenza della mamma e della sorella.

Giovanna Porcaro è stata una persona che ha saputo portare avanti la malattia lavorando per le donne e a favore delle donne.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità delle Regione Abruzzo, Gemma Andreini, ha confermato la validità del progetto anche in considerazione di tutte le persone che possono essere aiutate.

L’Assessore alle Politiche sociali, Piano di zona, Sanità, Sport, Gestione e manutenzione impianti sportivi, Grandi eventi sportivi Diodati Giuliano ha dichiarato di essere vicino a quest’iniziativa dell’Associazione I Colori della Vita, per la valenza sociale e supporto psicologico importante che può dare alle persone che ne hanno necessità.
Anche l’assessore ha ricordato Giovanna Porcaro per tutto il lavoro che la stessa ha fatto a favore del sociale.

Le istituzioni devono essere grate alle associazioni che si spendono per il sociale, ha detto Gemma Andreini, che apprezza lo spirito con il quale alcune associazioni mettono in atto le idee.

…“Con Nicoletta Verì”, ha continuato la Andreini,” appoggiamo il progetto e la commissione pari opportunità può farsi promotrice verso la Regione per supportarlo il così come ha anche promesso che farà l’assessora Sclocco.

Il progetto dell’Associazione verrà portato a Milano agli Stati Generali delle Donne come proposta concreta da parte delle donne abruzzesi”.

Il progetto, ha concluso la presidente dell’Associazione, verrà fatto conoscere con locandine in tutte le strutture sanitarie.

Molto importante dare pubblicità, tutti devono essere a conoscenza di che cosa altri fanno per loro e quanto altro ancora si può fare.

Nicoletta Verì ha confermato che bisognerà individuare fondi per questo tipo di progetto e la cosa potrà essere fatta solo dopo essere usciti dall’attuale fase critica in cui versa la sanità regionale.

L’assessora Santavenere ha poi detto che il Comune sia con l’Assessorato alle pari opportunità, da lei rappresentato, sia con quello della salute e del sociale, rappresentato da Diodati, apprezza molto queste iniziative ed è vicino a questi tipi di progetti per la loro realizzazione.

Il Comune dovrà trovare un luogo, tra i vari locali di proprietà, dove far operare l’associazione gratuitamente.

Presente in sala anche De Angelis, direttrice dell’orchestra femminile del mediterraneo che da sempre supporta vari progetti sociali con manifestazioni musicali di grande  rilievo.

Condividi su:

Seguici su Facebook