L'assessore alla cultura del comune di Pescara, si esprime in merito alla vicenda che "vedrebbe" una rivalità tra Pescara e l'Aquila in merito allo stanziamento di fondi ministeriali in favore del "Jazz italiano all'Aquila".Queste le parole di Di Iacovo
"La Città di Pescara apprezza l'iniziativa ministeriale "Jazz Italiano all'Aquila" che, riunendo i jazzisti italiani, riporta l'attenzione verso il nostro capoluogo martoriato.
Tale manifestazione non é un Festival e, per sua natura, non si pone in contrasto alla dimensione internazionale di Pescara Jazz, che peraltro ha pubblicamente dichiarato la sua solidarietà all'evento aquilano, come la stampa ha ricordato.
Pescara Jazz gode già e da decenni di un ampio finanziamento ministeriale: e da quest'anno (proprio grazie a un decreto del Ministro Franceschini) garantito per un triennio attraverso l'ambizioso "Pescara International Art Festival", che include anche l'eccellenza abruzzese nel mondo che é Funambolika.
Queste proposte dell'Ente Manifestazioni Pescaresi sono il nostro orgoglio culturale. L'attenzione su Pescara Jazz é condivisa, e dal Comune anche concretamente, ma partendo dalle idee: essere i più antichi d'Italia é un vanto ma, in un' epoca altamente competitiva, nei progetti culturali é fondamentale la riflessione su un rilancio creativo delle formule, orientando le risorse verso l'innovazione artistica e il coinvolgimento della città ."