Come annunciato nei giorni scorsi dall'assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio (leggi qui) e dall'assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani (leggi qui), inizieranno lunedì prossimo i lavori per la sistemazione della strada di accesso all’area archeologica di Colle del Telegrafo.
Questi lavori, oltre ad essere importanti per la memoria della nostra città , daranno, come giustamente sottolinea Del Vecchio, una giusta identità a luoghi non ancora del tutto valorizzati.
Nelle dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici si percepisce che i'intervento servirà fondamentalmente a sistemare la pavimentazione stradale, le aree di sosta e l'illuminazione pubblica.
Ma le condizioni del parco, dopo anni di abbandono, quali sono?
Siamo in possesso di alcune foto scattate circa un anno fa, esattamente il 19 settembre 2014, dalle quali si notano chiaramente le condizioni di degrado in cui versa tutta la zona dopo anni di abbandono. L'erba è cresciuta a fino a ricoprire le panchine e gli scavi, probabili intrusioni abusive hanno portato alla distruzione dei cestini, degli scavi e delle installazioni.
Le foto risalgono ad un anno fa e la situazione di degrado potrebbe e dovrebbe essere stata già risolta. La speranza è che il parco, al termine dei lavori sulla sede stradale, sia risistemato e pronto ad ospitare i visitatori che potranno visitare uno dei posti sicuramente più affascinanti, emozionanti e belli di Pescara.