"Sono ormai note a tutti le condizioni drammatiche in cui versa il Canile Comunale di Via Raiale. La sezione pescarese della Lega del Cane, in questi anni, ha costantemente richiesto al Comune un impegno concreto rispetto alla realizzazione di un nuovo canile che potesse offrire una vita dignitosa agli animali ospiti del Rifugio e condizioni di operatività accettabili per i volontari. Numerose le dichiarazioni stampa dell'Assessore alla Tutela del Mondo Animale, Maria Grazia Palusci, e degli assessori che l'hanno preceduta, in cui hanno più volte dichiarato la necessità di trasferire il canile comunale".
Lo dice in una nota la Lega del Cane - sezione Pescara, ricordando che "quando finalmente qualcosa sembrava muoversi nella direzione giusta a marzo di quest'anno, con la pubblicazione di un Avviso Pubblico per l'acquisto di un'area da destinare alla costruzione del nuovo Rifugio, durante l'ultimo incontro tra LNDC di Pescara e Comune quest'ultimo ha manifestato l'impossibilità di realizzare una nuova struttura. Causa: mancanza di fondi".
Eppure, da quanto è emerso negli ultimi giorni, i fondi ci sarebbero stati "almeno per l'acquisto di un terreno e dare inizio ai lavori. Ma il 24 aprile 2013 la Giunta Comunale ha approvato all'unanimità il progetto per la sistemazione del parcheggio dell'area golenale nord, finanziando i lavori con il mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti per la "Realizzazione di un'oasi per gli animali" per un importo di 195mila euro. In sintesi, il Comune ha dirottato i fondi – già in cassa e destinati alla realizzazione del nuovo canile – verso un altro progetto".
La LNDC di Pescara prende atto "con grande rammarico" che questa decisione del Comune "dimostra una grave insensibilità nei confronti del costante stato di emergenza in cui vivono gli animali ospiti del Rifugio e un mancato riconoscimento delle opportunità che un nuovo canile potrebbe offrire. Infatti, grazie alla realizzazione di una nuova struttura, si potrebbero riprendere i cani ancora ricoverati presso il canile privato “Zoo Parco La Rupe” - con un grave dispendio di denaro pubblico - e il nuovo canile potrebbe diventare un punto di incontro e un centro di servizi per offrire un concreto supporto agli abitanti della città".
