Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terremoto, rilevati danni a Scuole e al Ponte di Castiglione a Casauria.

Condividi su:

La Provincia di Pescara continua a fare sopralluoghi, a seguito del terremoto, nelle varie strutture di cui ha la gestione.

Dopo la verifica, degli eventuali danni rilevati negli istituti superiori della Provincia di Pescara, ancora un ritardo per la riapertura di alcuni di essi per consentire i lavori di ripristino.

Dal Comunicato della Provincia, inviato il 4 novembre, si legge:

“La sospensione dell'attività didattica negli istituti ISIS "A. di Savoia" di Popoli e ITC "A. di Savoia" di Torre de' Passeri proseguirà fino al 12 novembre;  all' ITAS Cuppari di Alanno fino al 9 novembre e all'IPSAA Cuppari di Cepagatti fino a lunedì 7 novembre. Questo per consentire dei lavori urgenti per riparare lesioni non strutturali agli edifici di proprietà della Provincia.

È altresì interdetta l'attività scolastica in quattro aule dell’istituto “Guglielmo Marconi” di Penne (Palazzo De Sterlich); in due aule della sede storica dell'Istituto Tito Acerbo, nonché all'ingresso della succursale e ai servizi igienici e agli spogliatoi della succursale di via Parco Nazionale; nel lato nord del corridoio di collegamento tra le palazzine dell'Istituto tecnico “Alessandro Volta” di Pescara.

Queste porzioni di edificio saranno interdetti all’attività scolastica e al passaggio degli allievi fino a che non termineranno i lavori di ripristino.

Nella stessa disposizione è stato anche stabilito, una volta acquisiti i pareri dei rispettivi dirigenti scolastici, di trasferire temporaneamente presso l'ITC Alessandrini di Montesilvano, cinque classi dell'Omnicomprensivo "B. Spaventa" di Città S. Angelo.

Sono queste le decisioni assunte oggi dal dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia, ing. Paolo D'Incecco, in seguito si sopralluoghi svolti oggi con l'ausilio dei Vigili del Fuoco di Pescara”.

Ma non solo le scuole sono state messe a rischio dal terremoto, anche il ponte sul Fosso dei Colli, nel Comune di Castiglione a Casauria, è stato chiuso al traffico veicolare e ciclopedonale.

Anche questa ordinanza di chiusura e di limitazione del traffico è stata firmata dal dirigente del settore Viabilità della Provincia di Pescara, ing. Paolo D’Incecco.

La limitazione al transito è esteso ai residenti e ai mezzi di soccorso, sul tratto stradale della Strada Provinciale 53, dal km 2 + 400 fino al km. 3+560, nel territorio del Comune di Castiglione a Casauria.

L’infrastruttura, come spiega l’ing. Paolo D’Incecco:

“presenta un cedimento in corrispondenza della spalla dx, guardando verso valle, e precisamente nella zona sottostante l’appoggio delle travate, con evidenti lesioni del paramento esterno in corrispondenza della spalla stessa, delle murature di contenimento e di protezione della rampa di accesso, quest’ultima con evidenti segni di cedimenti e di rifacimento del manto stradale”. Inoltre “il susseguirsi dei ripetuti fenomeni sismici … ha sottoposto ad un forte stress strutturale l’opera, già parzialmente compromessa, ponendo fondati dubbi riguardo la sicurezza della circolazione stradale e rendendo concreta, conseguentemente, la proposta d’interdizione al traffico veicolare”.

La chiusura del ponte è stata già trasmessa agli organi competenti e ai Sindaci dei Comuni di Corvara, Pietranico, Pescosansonesco, Torre dei Passeri e Castiglione a Casauria, con i quali il Presidente Antonio Di Marco organizzerà un incontro, nei prossimi giorni, per valutare insieme i correttivi utili a regolare il traffico sulla strada provinciale 53, che attraversa appunto i suddetti Comuni”.

Condividi su:

Seguici su Facebook