Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bene il Consiglio Comunale Straordinario per approvare il Piano Regolatore Portuale, poi soluzioni definitive ed efficaci

Un modello su cui ragionare quello del sabbiodotto interrato di Riccione

Condividi su:

Domani vertice dei Capigruppo in Consiglio Comunale per avviare gli iter che dovrebbero portare, nel corso della prossima settimana, ad un assise straordinaria per l'approvazione del Piano Regolatore Portuale.

"Certamente una priorità per la Città - commenta il candidato Sindaco Vincenzo Serraiocco -  tant'è che la questione del Porto Cittadino è uno dei punti del programma che ho depositato presso gli uffici elettorali preposti insieme alla mia candidatura, ma come poteva non esserlo. Il Capoluogo Adriatico è ed ha un mare di opportunità, a patto che lo scalo portuale veda rivolgersi soluzioni definitive ed efficaci. Il Piano Regolatore certo il miglior inizio. Poi però occorre fare altro. Ritengo un modello su cui ragionare per contrastare le problematiche compementari e contestuali dell'erosione e dell'insabbiamento è il sabbiodotto interrato realizzato a Riccione. Trattasi di una condotta sotterranea posata sotto il livello della spiaggia a circa un metro di profondità: la miscela di acqua e sabbia (in percentuale del 15-20%) viene aspirata dalla draga e poi fatta refluire, attraverso pozzetti posizionati lungo la condotta nelle aree in cui l’erosione marina consuma le quantità maggiori di sabbia. Tale impianto aumenta l’efficacia e diminuisce l’impatto ambientale delle operazioni, grazie al trasporto in condotta interrata con rifluimento diretto."

Condividi su:

Seguici su Facebook