Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Questa mattina giunta comunale e giunta regionale in riunione congiunta

Tanti i temi affrontati. Alessandrini: “Una seduta di lavoro positiva sulle priorità della città”

Condividi su:

Nella mattinata odierna la Giunta comunale di Pescara si è riunita congiuntamente alla Giunta Regionale presso la sede di Viale Bovio. Un'iniziativa lanciata dalla Regione per dialogare fattivamente con i capoluoghi e le maggiori città abruzzesi e cominciata dalla città di Pescara.

“La mattinata di lavoro è sicuramente un'opportunità significativa che nasce da valori comuni e da una preziosa filiera – così il sindaco Marco Alessandrini all'apertura della seduta congiunta - L'agenda delle priorità ha una lista lunga da declinare per i prossimi 30 mesi, noi che siamo un Comune in difficoltà economico-finanziarie siamo consapevoli che oltre la leva finanziaria esiste anche il potere della norma per realizzare e dei progetti da mettere in campo per risollevare la città, far ripartire la sua economia, guardare al futuro con occhi positivi. Ecco dunque gli argomenti trattati e su cui ci impegneremo a lavorare in filiera anche con gli altri Enti competenti, perché si abbia la massima collaborazione istituzionale e la migliore distribuzione e raccolta di risorse per trovare risposte ai problemi messi in campo.

- Prima delle questioni analizzate l'agibilità del nostro porto, abbiamo chiesto alla Regione una sinergia per arrivare al più presto all'Approvazione del PRP e per mettere in cantiere interventi ordinari di manutenzione di cui lo scalo ha bisogno.

- Altra questione riguarda la messa a frutto di beni immobili della Regione e aree dismesse, come ex Cofa per cui sono attivate le procedure di demolizione ed ex Fea, nella quale si è intrapresa una proficua interlocuzione con la Fondazione PescarAbruzzo per intervento culturale di ampio respiro. A ciò si aggiunge la sistemazione dell'Area di risulta a cui ci dedicheremo presto.

- L'aeroporto tema di discussione il rilancio e una presenza più diretta del Comune.

- Altro capitolo quello sui Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia del 2015.

- La Zona franca urbana: alla luce del rifinanziamento da parte del Governo, il Comune di Pescara si prefigge di tornare a giocare un ruolo di primo piano per cui sono necessari tempi e atti solleciti in sinergia.

- C'è la questione della sicurezza del territorio, non solo i piani anti-allagamento, ma anche i fossi di scolo su cui ci sono lavori in corso.

- Per il sociale: Pescara è pronta ad agire in sinergia con le opportunità che arrivano dalla Regione e ad attivare le procedure per il riconoscimento di Pescara come Città metropolitana per il sociale.

- Restano poi le questioni relative alla sezione distaccata del Tar; la necessità di attivare progetti e buone pratiche sul ciclo complessivo di gestione rifiuti; agire in campo culturale, completando la ristrutturazione del Teatro Michetti e guardando ad altre strutture.

- In ultima istanza l'attivazione di politiche regionali per deroghe al patto di stabilità, al fine di restituire respiro alla città e ai comparti in sofferenza”.

Condividi su:

Seguici su Facebook