Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commercio: Cuzzi ha incontrato i commercianti e le associazioni di categoria

Punti all'ordine del giorno: luminarie, mercati coperti aperti, consumo sul posto per attività artigianali, centro commercianle naturale, meno tasse

Condividi su:

Si sono svolti nel pomeriggio gli incontri con i commercianti e le associazioni di categoria annunciati dall’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi a cui ha preso parte anche il presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro.

Diversi gli argomenti dei due tavoli su cui l’Amministrazione sarà operativa entro il 2014. “Il comparto ha bisogno di risollevarsi e di farlo mostrando la qualità di cui è portatore. Stiamo agendo per restituire respiro e per dare spazio ad un commercio qualificante e attrattivo per la città, portatore anche di eventi che richiamino attenzione e intrattenimento tranquillo.

Fra gli argomenti che abbiamo trattato:

Luminarie: una serie di micro eventi animerà il centro cittadino, dove si è già stabilita una sinergia con le associazione di via per le luminarie. Collaborazione che presto allargheremo alle altre zone commerciali della città perché vogliamo accendere in Natale ovunque.

Situazione di Piazza Muzi: è necessario mantenere una movida di qualità nella zona e per farlo è allo studio un’Ordinanza concordata con associazioni di categoria e operatori per stabilire orari e modalità capaci di promuovere un divertimento sano, bello e di qualità.

Agevolazioni: abbiamo proposto aspetti che riguardano sia l’eliminazione della tassa di occupazione del suolo pubblico relativa all’insegna, sintomo di un “accanimento” che si dovrà evitare già dal bilancio di previsione 2015; inoltre, fra i prossimi provvedimenti che vareremo c’è quello dell’autorizzazione al consumo sul posto per recuperare e regolamentare l’occupazione di suolo pubblico per le attività artigianali senza somministrazione.

Mercati coperti e rionali: stiamo cercando di mantenerli aperti fino alle 19. Sia il Comune che le associazioni sono favorevoli a rilanciare le attività all’interno e aprirli anche ad altri esperimenti, cultura ed arte non esclusi. Lavoreremo attraverso un tavolo permanente con le associazioni anche per esternalizzazione i servizi e la gestione relativi a mercati rionali e coperti.

Legge regionale quadro per il commercio: con le associazioni ci faremo promotori presso la Regione delle proposte di riforma al testo unico del commercio perché renda le procedure più snelle e immediate.

Centro commerciale naturale: procederemo spediti, entro la fine dell’anno terremo un grande convegno a proposito, chiamando a raccolta le città dove è vigente e le migliori esperienze che hanno fatto delle eccellenze nei centri urbani.

Fiere: subito instaurato un tavolo per lavorare insieme al regolamento delle fiere. Nel 2015 ne faremo cinque o sei tematiche, condividendo il percorso con la Commissione Consiliare al Commercio.

Ambulanti: l’Ordinanza su commercio ambulante itinerante sulle aree di pregio è stata accolta bene da associazioni di categoria perché vuole restituire ordine al centro cittadino e nelle zone di pregio.

Vogliamo imprimere un nuovo corso al settore perché le forme di commercio siano sempre più turistiche e rispettino le esigenze del mercato, ma soprattutto rappresentino l’occasione concreta di risollevarsi e creare lavoro per le attività commerciali che sono tutte in sofferenza”.

Condividi su:

Seguici su Facebook