Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviato dal consigliere Emilio Longhi sul Teatro D'Annunzio e sull'area dell'ex-cofa che tornerà a disposizione della città :
Giusta la sottolineatura dell'ex consigliere Moreno Di Pietrantonio. Il Teatro D'Annunzio, ancor prima di ipotizzare una possibile copertura su cui è giusto che la città discuta, valutandone l'opportunità tecnica e la compatibilità storica con il progetto originario, necessita di una importante manutenzione che ne permetta un utilizzo completo, ad esempio per quanto riguarda i locali al piano terra, oltre a restituire il decoro che merita.
Altra ipotesi, molto suggestiva e probabilmente molto rispondente alle caratteristiche sociali e geografiche di un'area vasta come quella di Pescara, è quella del Palaeventi.
La prossima demolizione dell'ex mercato ortofrutticolo (leggi l'articolo sull'aggiudicazione della gara d'appalto vinta dalla ditta CESA di Roma), in questo senso, offre una enorme possibilità . Sul destino di quell'area presto dovrà partire un importante dibattito che non dovrà assolutamente rimanere chiuso entro i confini cittadini, ma è ipotizzabile che possa vedere la luce un Palaeventi, capace di attrarre spettacoli e spettatori in uno scenario già di per sé turistico e ben collegato.
Ovviamente non si può prescindere dal coinvolgimento dei privati nella costruzione e nella gestione, ma porre il tema è iniziare il dibattito è necessario e quantomai opportuno. Mi auguro che il Sindaco e l'Assessore Cuzzi prendano in considerazione questa idea e la sposino, rilanciandola quando si entrerà nel merito del futuro delle aree Ex Cofa.