Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commissione sport, sedute con Federazione Ciclisti e Asl

Condividi su:

Nelle sedute di oggi e dello scorso 3 febbraio, la Commissione consiliare Sport, presieduta dal consigliere Adamo Scurti, ha ospitato due esperti in tematiche relative a sport e prevenzione. Si tratta di Fausto Capodicasa, della Federazione ciclistica italiana e della dottoressa Carla Granchelli, responsabile del Dipartimento di Igiene, Salute, Edilizia e Ambiente della Asl.

"Capodicasa non solo ha illustrato le attività sportive e formative che la federazione in collaborazione con le società affiliate svolge sul territorio comunale – riferisce Scurti – ma ci ha anche illustrato come opera la federazione a livello locale. Le società pescaresi che aderiscono alla federazione provinciale sono circa 20 per un totale di circa 1.500 tesserati, una fetta importante di cittadinanza in età che va dai sei agli anta. Naturalmente i giovani sono la maggioranza. L'incontro è stato utile a stilare una lista di priorità sentite dalla popolazione a due ruote e su cui l'Amministrazione si è già impegnata, come: il potenziamento delle piste ciclabili; uno spazio da adibire a circuito per attività di ciclo-cross; un progetto di educazione e sicurezza stradale; un percorso definito per l'attività di handbike (bici da competizione per diversamente abili) per inaugurare la storica manifestazione sportiva internazionale "Trofeo Matteotti.
Allo stesso modo istruttivo è stato oggi l'incontro con la dottoressa della Asl Carla Granchelli, responsabile di diversi settori sensibili per il rapporto con la cittadinanza, specie sul fronte della prevenzione. A tale proposito, abbiamo deciso di mettere in piedi una sinergia fra l'Amministrazione e la Asl proprio su questi argomenti, in modo da avviare un'attività di prevenzione sul territorio che risulti ancora più capillare e possa raggiungere il maggior numero di famiglie e soggetti interessati".

Condividi su:

Seguici su Facebook