Giornata di informazione e conoscenza sul tema traffico e mobilità sostenibile, in corso all'Aurum sul tema Moderazione del traffico zone 30 e riqualificazione urbana, percorsi sicuri casa-scuola nei quartieri, a piedi in bicicletta, organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri della provincia di Pescara, finanziato da Comune di Pescara e Regione Abruzzo.
La giornata è articolata in un Corso 1, per tecnici e responsabili di settore che rilascia dei crediti formativi e seminari aperti alla comunità e in un seminario aperto a cittadinanza e scuole.
I lavori si sono stati aperti dal sindaco Marco Alessandrini e dall'assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio, poi la lezione del corso nelle mani dell'architetto Giuseppe Di Giampietro, consulente per il Centro Monitoraggio e Gestione per la sicurezza stradale del Comune.
"Oltre 60 dirigenti, agenti della Polizia Municipale e rappresentanti degli ordini professionali hanno preso parte ad un qualificata sezione didattica organizzata dell'assessorato alla mobilità del Comune all'interno del programma del CMG – commenta l'assessore alla mobilità Enzo del Vecchio – E' stata una mattinata di grande interesse a cui hanno partecipato anche Comuni vicini al nostro, quali Montesilvano Silvi, Spoltore, Manoppello, Francavilla, San Giovanni Teatino, oltre a un gran numero di liberi professionisti che hanno scelto di aderire al corso. Insieme si sono affrontati temi relativi alla sicurezza, ma anche all'importanza di studiare una soluzione di mobilità per l'area vasta.
Dopo la mattinata dedicata alla moderazione del traffico, nel pomeriggio via libera al confronto aperto sulla problematica legata a percorsi sicuri casa-scuola a piedi e in bicicletta. Sarà l'occasione per affrontare con energia non solo un dibattito culturale, ma individuare le linee più opportune da mettere in campo per la realizzazione concreta di questa scelta".
Ai partecipanti della mattina sono stati consegnati attestati di partecipazione ai fini dei crediti.