Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Mediamuseum di Pescara l'Università della Libera età inaugura l'anno accademico 2016-2017

Con l'inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 Lectio Magistralis del Prof. Luigi Zoja

Condividi su:

Al Mediamuseum di Pescara si inaugura l’anno accademico della Università della Libera età “Federico Caffè"

 

Nel caratteristico scenario di una delle sale del Mediamuseum di Pz. Alessandrini a Pescara, circondati dai poster che ricordano gli anni migliori del cinema italiano, oggi 1 ottobre si è celebrata l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’Università della Libera età.

Prende la parola il vice Presidente Prof. Francesco Natarelli che in modo decisamente simpatico con punte di divertenti battute, presenta il programma dei corsi, la scansione degli argomenti che verranno trattati e naturalmente cita i nomi dei singoli docenti che terranno le varie lezioni. 

Alcuni docenti sono in aula ad accogliere gli applausi della platea. Viene sottolineata, invece, la totale assenza della componente politica, Sindaco e Assessori che, pur essendo stati invitati, non sono presenti.

E’ interessante notare come le discipline spaziano dalla Letteratura alle Scienze, dalla Matematica alle Lingue straniere (Inglese e Spagnolo) con annesso Cineforum. Si terrà, infatti, anche un ciclo di proiezioni e dibattiti in collaborazione con Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”, Associazione culturale “Tinozzi”, Associazione culturale “Ulisse” ed infine  L.a.cu.a.s. Libera associazione culturale Amici della Scuola a cura di Giovanbattista Benedicenti, Gianpiero Consoli e Francesco Natarelli.

 Il cineforum si svolgerà presso il Mediamuseum di Pescara.  

 

Le lezioni si svolgeranno, invece, in sedi diverse. Presso LAAD, in Viale Bovio, 293 si terranno i corsi di Scienze, a cura del Prof. Giacomo Pisani; Matematica, a cura del Prof. Antonino Tieri; Letteratura Inglese, a cura del Prof. Alfonso Viola; Letteratura Italiana, a cura di Giacomo D’Angelo, Presidente dell’Università “Federico Caffè”; Storia, a cura del Prof. Luigi Collevecchio; Lingua Spagnola, a cura delle Prof.sse Judith Villegas e Rosanna Merciaro; Dal buon umore all’umorismo letterario, a cura del Prof. Fernando Cipriani. Presso la Biblioteca “Falcone e Borsellino” in via Milite Ignoto, 22, invece, si terrà il corso di Matematica a cura del Prof. Giancarlo Giardina. Ed ancora presso la CGIL di Via Benedetto Croce, 108, ci sarà il corso di Lingua Inglese a cura delle Prof.sse Maria Luisa Ceresini ed Antonella Paradiso.

 

E’ presente anche l’argomento Salute a cura del Dr. Claudio Donadio Caporale, Direttore U.O. Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara e a  cura del Dr. Bruno Odoardi, Tecnico Audioprotesista Responsabile Audiologico Istituto Acustico “Maico”, Pescara.

 

Il pubblico presente ha inoltre potuto godere della Lectio Magistralis: “Paranoia collettiva, il bisogno di nemico: guerre, complotti, terrorismo” presentata dall’autore, prof. Luigi Zoja, psicoanalista junghiano di Milano, autore di molti testi, laureato in Economia, ma che compie le sue prime ricerche sociologiche già nella metà degli anni sessanta per poi studiare presso il C. G. Jung Institut di Zurigo dove conseguì il diploma di psicologo analista e successivamente  insegnò. I suoi saggi e libri sono pubblicati in 14 lingue.

Condividi su:

Seguici su Facebook