Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maria Gabriella Castiglione in concerto ad Alanno

Appuntamento martedì 30 aprile nella chiesa dell'Assunzione Beata Vergine Maria, in piazza Trento, dalle ore 20,30 con ingresso libero

Redazione
Condividi su:

Martedì 30 aprile si terrà ad Alanno un recital in solo piano di Maria Gabriella Castiglione. Appuntamento nella chiesa dell'Assunzione Beata Vergine Maria, in piazza Trento, dalle ore 20,30 con ingresso libero. Ascolteremo un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare come lei sa fare da anni coinvolgendo spettatori di tutte le eta’, interpretando musiche di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov ai moderni come Piazzolla, Sakamoto, Nyman , Tiersen, con una intensita’ che rapisce l’anima. Tecnicamente Maria Gabriella è dotata di poliedricita’ e forza, ma intimamente di rara commozione, quasi a voler conoscere ogni singolo spettatore, percorrendo, attraverso le note vibranti, il cuore di ognuno. 

Lei si autodefinisce “artista indipendente” perche fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle e austero, severo e anarchico, libera da tutto e tutti. Laureata al Conservatorio di Pescara, ha inciso numerosi cd ed è direttore artistico del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 26 anni. Durante i suoi recital riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che, solo al termine del concerto, lo spettatore sa cogliere lasciando un segno indelebile. 

Maria Gabriella Castiglione ha in attivo circa 800 concerti, pluripremiata (6 medaglie d’oro e targa d’argento) dalla Presidenza della Repubblica Italiana, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura e, come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato . Ha scritto un libro, “I miei anni”, edito da Solfanelli. Ha ricevuto nel 2023 il Premio Falcone e Borsellino per il suo impegno sociale culturale (ha realizzato concerti nelle carceri, eventi importanti per la giornata dello Shoah, concerti per Impegni Civili contro le mafie) e il 4 settembre a Roseto è stata insignita del Premio Eccellenze d’Abruzzo con altri personaggi nazionali di ogni settore. Ha realizzato concerti internazionali, anche con l'associazione Giappone Abruzzo, in onore al grande compositore Sakamoto. 

Condividi su:

Seguici su Facebook