Si svolgerà oggi pomeriggio la prima edizione del Premio Afrodite, presso la sede del Flag Costa Pescara, alle ore 17. Ideato dalle Associazioni Kiwanis e Flag Costa Pescara, dirette rispettivamente da Alessandra Melideo (foto) e Claudio Lattanzio, padrone di casa nell'occasione. L'appuntamento è inserito nell'ambito delle manifestazioni del Pescara Urban Festival, la cui direzione artistica è affidata alle competenze del professor Massimo Pasqualone, docente di lettere e critico letterario, che nell'evento presenterà i libri di Francesco Di Rocco, Rosy Siani, Patrizia Splendiani, per Drakon Edizioni.
L'evento intende celebrare il talento femminile in tutte le sue potenzialità espresse in campo artistico, sociale e professionale. Presenta la giornalista Orietta Spera, marsicana di origine. "Afrodite è il nome scelto per indicare un premio dedicato alle donne che hanno dimostrato particolare attitudine e sensibilità alla diffusione della cultura e a tematiche riguardanti il genere femminile" dichiara la professoressa Alessandra Melideo, Presidente del Premio e della Associazione Kiwanis club Chieti-Pescara, "attraverso iniziative che sottolineano l'importanza della creatività quale antidoto alla alienazione che caratterizza i ritmi della società contemporanea".
Il nome Afrodite rievoca la figura di una divinità simbolo di bellezza, prosperità , rinascita per celebrare l'imminente stagione della Primavera. La mostra fotografica dell'artista Rossella Caldarale accompagnerà i visitatori e le premiate in un viaggio introspettivo fatto di scatti e frammenti che si ricompongono in bozzetti di vita che rimandano ad una riscoperta del rapporto uomo-natura nella sua essenza primordiale. Di seguito i nomi delle premiate designate:Manuela Sirikith Ciaccia, Maria Assunta Oddi, Maria Teresa Savina, Anna Palermo, Tiziana Gioia; Stefania Bosco; Maria Rita Carota; Lina Gasparroni; Letizia Fanesi; Giulia Garro; Velia Curci; Veronica Fusella; Mira Carpineta; Alessandra Relmi;Paola Duca; Sabrina Morelli; Merilu' Di Gregorio; Angela Priore; Assunta Di Basilico; Cinzia Corticelli; Paola Cuciniello.