Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Slow Food Pescara: a tutta birra!

Condividi su:

Slow Food, associazione internazionale no profit, fondata in Piemonte nel 1986 da Carlo Petrini, guru dell’enogastronomia, è, come si legge dal sito, “un’organizzazione impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”.
Divenuta internazionale nel 1989, oggi opera in più di 150 paesi al mondo per promuovere una gastronomia buona, pulita e giusta, integrata al diritto al piacere culinario e la difesa dei territori, della storia e delle culture dei vari popoli.

Oggi Slow Food Italia, promotrice di eventi nazionali sul gusto e l’agroalimentare, è ramificata in una rete di condotte, sedi locali, lungo tutto il territorio nazionale (1500 in Italia, dieci in Abruzzo, ndr). Diversa cosa è, invece, per i presìdi Slow Food, i quali, ammontano a oltre 200 in Italia e quattro in Abruzzo. L’identikit dei presìdi, che portano il nome del prodotto locale d’elite, è quello appunto di valorizzare e difendere quel prodotto che porta con sé, un sapore ed una storia specifici.

Tra le condotte, a diffondere il ‘know-how’ del ‘F2F’, (From Farm to Fork, dalla Fattoria alla Forchetta), vi opera la condotta di Slow Food Pescara che, con la collaborazione del Comune di Spoltore, Città della birra, e Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo, ha organizzato il Master of Beer di II livello, un corso di formazione (tre lezioni) alla conoscenza e alla degustazione delle birre artigianali che rappresentano l’eccellenza d’Abruzzo.

L’obiettivo è creare sinergie tra attori del territorio che puntino a valorizzare i prodotti locali e a creare veramente produzione di ricchezza”, ha dichiarato l’assessore al turismo e alle attività produttive di Spoltore, Chiara Trulli. 

A colorare la prima lezione del master sulla birra di pregio, tenutasi pochi giorni fa, è intervenuta anche una rappresentanza di Coldiretti Abruzzo con i suoi prodotti del circuito “Campagna Amica”.  

A tal proposito, Slow Food Pescara, ha da poco firmato una convenzione con la federazione regionale Coldiretti, la quale, permetterà ai soci della condotta pescarese, di usufruire di uno sconto del 10% presso le botteghe “Campagna Amica” che aderiranno.
Questa attività dà inizio ad una serie di partnership che stiamo instaurando sul territorio con l’obiettivo di fare rete e stabilire un percorso comune con tutti coloro che, siano associazioni di categoria, enti pubblici, o singoli cittadini, condividono l’idea di un cibo buono, pulito e giusto”, ha commentato Marco Cirillo, fiduciario della sede Slow Food Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook