Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tarallucci abruzzesi con marmellata

Condividi su:

Dopo i fiadoni, la pupa, il parrozzo, il brodo con i cardi e altre ricette tipiche abruzzesi/pescaresi, oggi proponiamo la ricetta dei tarallucci in versione abruzzese. I tarallucci come è noto sono infatti originari della regione Puglia, ma la ricetta tipica pugliese li prevede  in versione salata, mentre quella abruzzese di cui parlaremo oggi è nella versione dolce. I tarallucci abruzzesi sono anche chiamati in dialetto "cillipieni"

Ma cosa sono i cillipieni? Sono dei tipici biscotti tondi farciti con ripieno di marmellata d'uva.

Ingredienti per 30 tarallucci

Per la pasta

1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 200/300 grammi di farina 00 (la quantità varia a seconda del numero di tarallucci da fare), 2 cucchiaini di zucchero semolato

Per il ripieno

200 g di marmellata d'uva, 50 g di mandorle frullate con farina, zucchero a velo per decorazione.

Preparazione

In una ciotola mettete la marmellata e la farina di mandorle e girate bene. Mettete il composto che si è formato in frigo per 30 minuti.

Preparate la pasta mettendo in una ciotola capiente il vino e l'olio e poi aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata fino a che non ottenete un impasto liscio e omogeneo. In una spianatoia spolverizzata la farina tirate l'impasto in una sfoglia sottile e con una coppa tonda tagliate  tanti dischetti, con i ritaglia rifate un'altra sfoglia e tagliate altri dischetti. Ora prendete un dischetto e passate sopra il mattarello solo da un lato in questo modo otterrete dei dischetti ovali.

Al centro di ogni disco mettete poca marmellata, chiudete il disco e date la forma di un tortello. Mettete i tarallucci abruzzesi con marmellata e in 2 taglie da forno rivestite  con carta forno e fate cuocere a forno caldo a 180 ° per 15 minuti. Fate raffreddare e spolverizzare con zuccero a velo.

Condividi su:

Seguici su Facebook