Giovani vincenti - Dario Forcucci, appassionato di forma fisica ci parla della sua nuova palestra

Passione e consapevolezza dell'importanza del benessere psico-fisico alla base della sua scelta imprenditoriale

| di Ilaria Grasso
| Categoria: Interviste
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Torna come ogni lunedi l'appuntamento con Schiaffo alla Crisi.

Dopo l'articolo dell'11 agosto, in cui vi abbiamo presentato la giovane cantante pescarese Marika Liberatore, oggi vi presentiamo un altro giovane pescarese, Dario Forcucci, che ci parla della sua passione per la forma fisica e l'apertura, a metà settembre, della sua palestra.

Quanto la tua passione per la forma fisica è stata determinante per questa tua scelta professionale?

Come frequentatore di palestre da circa 16 anni e come appassionato di tutto lo sport in generale, la forma fisica, intesa come benessere generale psico-fisico, è stata sicuramente basilare nella scelta del core business della mia attività. Fare di una passione il proprio lavoro credo sia il segreto del vivere al meglio la propria condizione lavorativa.

A cosa ti sei ispirato per il nome della tua palestra?

Il nome GYM CITY PESCARA ASD nasce dalla volontà di proporre una palestra dallo stile metropolitano, di design, in un'ambientazione tipicamente urbana. Un qualcosa di originale e creativo, per offrire un concetto nuovo di palestra, unendo l'aspetto scenografico a quello funzionale e qualitativo. Il tutto inserito in un contesto fresco e moderno.

Cosa ti ha spinto, nel concreto, a fare questa scelta?

La grandissima passione per il mondo della palestra e la volontà di proporre le idee ed i modelli organizzativi che ho sviluppato per il fitness in particolare.

Che opportunità ci sono di sviluppo nel tuo campo in una città come Pescara?

Pescara è un mercato molto attivo nel ramo fitness. Ma presenta continue opportunità, specialmente se si punta sull'originalità e sulla location a livello territoriale. GYM CITY vuole cogliere proprio tali occasioni, offrendo qualcosa di nuovo in una zona di Pescara strategicamente ottimale, a confine con Francavilla, in una zona altamente servita e popolata e in continua crescita. La concorrenza è molto alta, ma se si punta sull'originalità e la qualità, può essere sfruttata a proprio vantaggio, come leva primaria per facilitare il confronto e poi la scelta dell'utenza.

Quanto spazio si concede oggigiorno ad un giovane imprenditore?

Gli spazi per un giovane imprenditore sono, sulla carta e nelle intenzioni, sempre molto ampi ed ottimali. Purtroppo spesso tali spazi, nella concretezza degli interventi, si riducono a piccole strade, non sempre percorribili da chiunque, specie se parliamo di investimenti medio-grandi. E lo stato, con la sua pachidermica burocrazia e la sua carnivora fiscalità, non semplifica certo la vita di un'impresa, dunque l'attività di un imprenditore.

Quanto è importante, per emergere, mantenere sempre un atteggiamento positivo?

La positività, come atteggiamento mentale, è irrinunciabile, specie nelle prime fasi di start-up in cui, tra imprevisti, mole di lavoro, impiego di capitali e burocrazia selvaggia, i momenti di sconforto e di rinuncia sono sempre dietro di te, pronti a farti cadere. Se si crede fortemente in ciò che si sta realizzando, le nubi del dubbio e della negatività vengono facilmente spazzate via.

Chi ti ha sostenuto e ti sostiene in questo progetto?

Indubbiamente la mia famiglia, concretamente su questa terra e spiritualmente dall'alto, e tutte quelle persone, amiche e sconosciute, che visitando la struttura e conoscendone particolarità ed aspetti, mi concedono ogni giorno la loro approvazione e sopratutto il loro entusiasmo.

Quali sono le attività che la vostra palestra offre e a chi sono indirizzate?

La GYM CITY offrirà servizi a 360 grandi, dai bambini fino agli anziani, in un ventaglio molto ampio e diversificato. Oltre che le classiche attività isotoniche e cardio da praticare nella sala attrezzi FIT FORCE ONE, verranno proposte attività aerobiche a vari livelli di impatto cardio-respiratorio, attività di rilassamento ed equilibrio come il pilates, il piloxing, la ginnastica dolce, attività per la corretta postura e l'ottimale movimento del corpo, arti marziali, difesa personale, insieme ovviamente alle classiche attività aerobiche ludico-performanti come lo zumba, il body pump, il samba fit, lo step coreografico, il GAG. Oltre 20 attività svolte nella sala aerobica OXYGEN, dalle 9 del mattina sono alle 23, senza soluzione di continuità.

Chi sono i componenti dello staff?

Lo staff si compone di istruttori qualificati CESN, ISSA E FIF, tutte federazioni di alta formazione e cultura fisica, laureati ed in generale persone di fiducia, su cui so di poter contare, preparate ed affidabili, dalla grande e datata esperienza nel campo fitness.

Lascia un messaggio ad un giovane imprenditore che intenda lanciarsi in questa avventura. Che consigli gli daresti?

A tutti i giovani imprenditori che volessero realizzare un loro sogno, dico di perseguirlo con tutte le proprie forze, pianificando preventivamente tutto, senza tralasciare nulla, andando fino al particolare. E nel farlo, circondarsi di persone fidate e di esperienza, professionisti preparati e di fiducia. Senza mai rinunciare all'appoggio più importante... quello dei propri cari. Perché solo grazie al sostegno psicologico di chi ci ama, la nostra mente sa affrontare al meglio tutte le difficoltà, oggettivamente imprenscindibili in ogni attività dell'agire umano.

Ilaria Grasso

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK