Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il canto del vento di Marco Felicioni a Casa D'Annunzio

Origini e storia del flauto al #FLA di Pescara

Condividi su:

Non potevano mancare le note musicali a Casa D’Annunzio per il #FLA 2016.

In un ambiente così poetico il professor Marco Felicioni, presentato dalla professoressa del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara Lorenza Summonte , fa conoscere al pubblico il libro dal titolo Il canto del vento. Si tratta di un volume di 104 pagine sulla nascita e la storia del flauto, lo strumento più antico e melodico inventato dall’uomo. La sua copertina riporta un disegno fatto dalla giovanissima figlia dell’autore stesso di soli 10 anni, dal titolo Gli impulsi della musica.

Dopo una breve narrazione dell’origine e dei vari tipi di flauti esistenti, da quelli cinesi, giapponesi a quelli dell’America meridionale, l’autore mostra e mette all’opera una parte della sua collezione di flauti sorprendendo il pubblico presente con delle piccole performance che creano un’atmosfera sognante e inaspettata.

Infine accompagnato da due suoi amici, Pino Petraccia alle percussioni e Osvaldo Bianchi al contrabbasso, il professor Felicioni, alternando vari tipi di flauti, inserendo anche l’ocarina, conclude il suo incontro trasportando la platea numerosa sulle note di suoni davvero magici.

 

 

 
 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook