Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aeroporto Internazionale d'Abruzzo: via libera al prolungamento della pista

L'Agenzia Regionale per la committenza ha assegnato la gara per i lavori per un importo di 5,3 milioni di euro. Marsilio: "Un passo enorme per la crescita del turismo abruzzese"

redazione
Condividi su:

L’Aric, Agenzia regionale per la committenza, ha aggiudicato una gara per il prolungamento della pista dell'Aeroporto Internazionale D'Abruzzo, con un importo da 5,3 milioni di euro. Un risultato molto importante non solo per l'Aeroporto abruzzese ma anche per la giunta presieduta dal Governatore Marco Marsilio. Un risultato che la Regione non riusciva a compiere da più di 20 anni.

“Abbiamo lavorato duramente per tre anni con tutti gli enti statali, dai ministeri all’Enac, all’Enav-ha detto Marsilio-interloquendo con decine di soggetti locali per allineare i pareri e realizzare un progetto compatibile con la normativa. Abbiamo quindi disincagliato dalle secche della burocrazia in cui era incastrata questa procedura.

La gara è stata conclusa nella giornata di ieri, subito dopo Natale Aric completerà la determina di assegnazione e la Saga potrà procedere con l’apertura del cantiere.

L’allungamento della pista dell’aeroporto rappresenta un passo enorme per la crescita del turismo abruzzese: rende infatti possibile i voli intercontinentali, diretti e senza scalo, che saranno rivolti soprattutto al cosiddetto turismo delle radici, un pubblico potenziale di centinaia di migliaia di abruzzesi o di origine abruzzese, che vivono in Australia e nelle Americhe. Potranno così visitare l'Abruzzo accorciando di circa tre ore il proprio volo e con la comodità di uno scalo diretto.

Nella stessa sessione Aric ha affidato un importante lotto di lavori relativo all'area cargo dell’Aeroporto. Nelle settimane precedenti aveva affidato anche altri progetti che portano verso il completamento degli investimenti pubblici per l'aeroporto a cura di Saga.

Ringrazio il presidente Catone per il grande sforzo amministrativo messo in campo per raggiungere gli obiettivi prima della scadenza del 31 dicembre, evitando la perdita dei finanziamenti. Insieme alla pista questo complesso di opere sarà decisivo per il potenziamento e l’ammodernamento del nostro aeroporto”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook