Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Sabato Giornata di Prevenzione dei Centri FISIOTER dedicata alla Nutrizione

Condividi su:

“Una Giornata di Prevenzione dedicata al tema della Nutrizione sana e del rapporto tra peso corporeo e salute: è quella che si svolgerà sabato prossimo, 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro FISIOTER di via D’Avalos 9, con partecipazione gratuita. Gli utenti avranno modo di incontrare la dottoressa Stefania Plessi, specialista in Medicina Interna – Master in Dietologia e Nutrizione, che affronterà tutti gli aspetti legati a una sana alimentazione, illustrando anche i rischi delle ‘diete fatte in casa’ e l’importanza di associare alla dieta l’attività sportiva”.

Lo ha annunciato la dottoressa Giovanna D’Innocenzo, Direttore Generale dei Centri FISIOTER.

“Da alcuni mesi – ha ricordato la dottoressa D’Innocenzo – nei Centri Fisioter, che si occupano in maniera specifica della riabilitazione a 360 gradi, abbiamo deciso di promuovere anche delle Giornate di Prevenzione tematiche gratuite, ovvero giornate dedicate in maniera particolare a patologie specifiche che sono strettamente legate al tema della riabilitazione, al fine di informare la popolazione, di formare gli utenti rendendoli consapevoli del proprio corpo, insegnando loro a riconoscere sintomi, segnali, e ad adottare subito delle adeguate misure per contrastare l’insorgenza di malattie che, se prese in tempo, sono perfettamente curabili o comunque trattabili al fine di garantire sempre una buona qualità di vita. Abbiamo cominciato a gennaio scorso con la Giornata dedicata al Dolore cronico e al Dolore oncologico, illustrando tutte le nuove possibilità di cura offerte, perché il dolore non va affatto ‘sopportato’, ma va affrontato in maniera sistematica e organizzata, puntando su nuove terapie che sostituiscono il semplice trattamento farmacologico di vecchia generazione. Poi abbiamo ospitato la Giornata di Prevenzione dell’Acufene con il dottor Francesco Berni Canani, specialista in Otorinolaringoiatria dell’ospedale civile di Pescara, il ronzio nell’orecchio che affligge tantissime persone e che dev’essere sempre indagato per individuare le cause, che possono essere molteplici, dal fattore organico, come l’ipertensione, a modifiche posturali o anche odontoiatriche. Sabato 16 aprile affronteremo il tema del sovrappeso che tanto incide sulla stabilità e fragilità delle nostre ossa, specie tra le donne, ma non solo. Il tema della Giornata di Prevenzione gratuita sarà ‘Arrivare al Giusto peso e guadagnare in salute: missione possibile’.

La dottoressa Plessi illustrerà a tutti gli utenti la definizione di normopeso, magrezza, sovrappeso e obesità; quindi i rischi cardiovascolari, articolari o epatici legati al sovrappeso; i rischi delle diete non validate e del fai-da-te; la dieta mediterranea e la corretta distribuzione dei cibi; l’importanza del movimento per tonificare e bruciare calorie; l’importanza dell’attività aerobica e del movimento, che fa bene finchè lo si fa”. Per partecipare alla Giornata di Prevenzione gratuita sarà sufficiente prenotarsi, chiamando ai numeri 085.7996252 oppure 393.9076691.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook